MILANO - POLITECNICO sede di Cremona

Inviamo alcune informazioni sui Percorsi di Eccellenza attivati presso il Polo di Cremona del Politecnico di Milano, con preghiera di segnalare questa opportunità ai vostri migliori studenti di classe quinta e di diffondere la locandina scaricabile cliccando qui.

L'iniziativa, ormai giunta alla quindicesima edizione, è riservata a studenti meritevoli che si immatricoleranno nell'a.a. 2022/2023 ai Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale o Ingegneria Informatica presso il Polo Territoriale di Cremona.

I Percorsi di Eccellenza sono un percorso di formazione avanzata triennale che consente di migliorare fortemente le proprie capacità a livello di approccio meritocratico, multidisciplinarità e comportamento aziendale.

Possono prevedere le seguenti attività:

• job experience presso alcune aziende italiane;
  • corsi di lingua;
  • periodi di studio all'estero;
  • corsi di approfondimento su tematiche multidisciplinari, ad esempio imprenditorialità, programmazione e sviluppo Mobile, bioenergia, Smart Working.

Inoltre i primi cinque studenti assegnatari dei Percorsi riceveranno anche una Borsa di Studio del valore complessivo di 5.000€.

I candidati dovranno presentare una Domanda di Partecipazione dall'11 Luglio 2022 al 30 settembre 2022, compilando il form di adesione disponibile sul sito del Polo di Cremona www.polo-cremona.polimi.it nella sezione Futuri Studenti > Percorsi di Eccellenza.

Per maggiori dettagli sull'iniziativa è possibile consultare il seguente link https://www.polo-cremona.polimi.it/futuri-studenti/percorsi-di-eccellenza

inviare un'email orientamento-cremona@polimi.it.

Nelle giornate del 3, 4 e 5 maggio si svolgerà una ricca offerta di iniziative e si potrà scegliere se partecipare in presenza o online.

La giornata dedicata in modo particolare agli studenti di scuola superiore, che vogliono conoscere i Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale ed in Ingegneria Informatica, è martedì 3 maggio.

Questi gli appuntamenti di martedì 3 maggio:

• 09:00 - 09:30 Accoglienza e ritiro welcome kit;
  • 09:30 - 10:00 Presentazione dei Servizi del Polo di Cremona;
  • 10:05 - 10:45 Presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale;
  • 10:50 - 11:30 Presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica;
  • 11:35 - 12:05 Presentazione del test di ammissione per Ingegneria;
  • 12:10 - 12:50 Cosa farò da grande - Testimonianze laureati e commento indagini occupazionali.

Gli studenti che parteciperanno in presenza potranno visitare anche la mostra "Il Medioevo dell'Informatica: dal mainframe al personal computer"  Museo dell'Informatica "EPIC – Esposizione Permanente Informatica Cremona" e il Laboratorio “A. Rozzi” – Fabbrica della Bioenergia.

Arricchiranno l’iniziativa:

• Poli.Radio, la radio degli studenti del Politecnico, con Dj set e intrattenimento;
  • il “Bistrottino” con il servizio di Food truck.

Nelle giornate del 4 e 5 maggio sarà, invece, possibile conoscere i Corsi di Laurea Magistrale attivi presso il Campus di Cremona, in particolare:

• mercoledì 4 maggio, dalle 14:30 alle 18:00, sarà dedicato ai laureandi e laureati interessati al Corso di Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering.

Music and Acoustic Engineering è un Corso di Laurea Magistrale innovativo, pensato per chi vuole approfondire il tema dell'acustica musicale (track Acoustic) e per chi vuole focalizzarsi sullo studio dell'informatica musicale e l'elaborazione del suono (track Music);

• giovedì 5 maggio, dalle 14:30 alle 18:30, sarà dedicato ai laureandi e laureati interessati al Corso di Laurea Magistrale in Agricultural Engineering, attivato nell'a.a. 2021/22, unico in Italia, che si propone di formare ingegneri operanti nel settore agro-industriale e dotati di una visione sistemistica.

La locandina dell'iniziativa è disponibile cliccando qui.

È obbligatorio iscriversi agli appuntamenti entro domenica 1 maggio attraverso il form disponibile sul sito del Polo di Cremona https://www.polo-cremona.polimi.it/ specificando se si parteciperà in presenza o online.

Gli iscritti che avranno indicato nel form di partecipare in modalità online riceveranno per email, il giorno prima dell’iniziativa, il link per accedere all’evento.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a orientamento-cremona@polimi.it