BOLOGNA - UNIVERSITA' DEGLI STUDI

Il Collegio Superiore, istituzione di eccellenza dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (www.collegio.unibo.it), organizza un evento di orientamento e presentazione online che si svolgerà sulla Piattaforma Teams il 25 marzo 2022 dalle 15 alle 17.

Obiettivo dell’evento è permettere ai futuri studenti di acquisire informazioni e approfondire le opportunità che il Collegio offre ai propri allievi, dai benefici garantiti (come l’alloggio e la borsa di studio) alle attività formative loro riservate.

L’evento seguirà la seguente scaletta:

• Introduzione e saluti istituzionali da parte della Delegata del Rettore all’Orientamento in ingresso , Prof. Elena Fabbri
  • Presentazione del Collegio da parte della Direttrice, Prof.ssa Beatrice Fraboni;
  • Intervento di alcuni ex alunni di spicco;
  • Dialogo diretto coi collegiali sulla quotidianità della vita in Collegio in piccole stanze tematiche corrispondenti alle aree (Umanistica, Scientifica, Economico-sociale, Tecnico-ingegneristica)

Per agevolare l’organizzazione dell’evento: è obbligatoria l’iscrizione online da effettuare entro il 23 marzo al seguente link : https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/incontro-virtuale-scopri-il-collegio-25-marzo-2022

Le ricordiamo che la registrazione  ad Alma Orienta è già aperta.

Dal  24 Febbraio studentesse e studenti potranno entrare nella  piattaforma per guardare i video di ambito e altri materiali che saranno a disposizione, e pianificare la partecipazione. Infatti, ciascun corso ha programmato una serie di iniziative (es. presentazione del corso, student caffè, lezioni online, ecc.)

distribuendole nelle tre giornate di Alma Orienta.

Quindi dal 24 febbraio al 27 febbraio, consigliamo alle studentesse a gli studenti iscritti di accedere allo "Stand"  online di ciascun corso di interesse e cercare il programma degli eventi che quel corso ha predisposto.
Dal 28 Febbraio le studentesse e gli studenti potranno, entrando sempre in piattaforma,  partecipare agli eventi  online.

Il Servizio Orientamento dell’Ateneo sarà a disposizione per ulteriori approfondimenti ai seguenti recapiti: tel. 051 2084050 e-mail almaorienta@unibo.it.

UNIVERSITA' DI BOLOGNA - CAMPUS DI RIMINI

La nuova edizione del progetto dedicato dal Campus di Rimini agli studenti delle Scuole Superiori si svolgerà dal 13 al 20 gennaio 2022.

23 lezioni con tematiche che spaziano dalla chimica alla fotografia, dal turismo alla genetica, e ancora benessere, salute, marketing, migrazioni e cambiamenti climatici. Con un'intera mattinata dedicata alle discipline STEM ScienceTechnologyEngineeringMathematics.

Programma completo: https://eventi.unibo.it/staffetta-orientamento-rimini/calendario-e-prenotazioni-2021

Le lezioni si svolgeranno on line su piattaforma Teams, per partecipare è necessaria la prenotazione che può essere fatta direttamente sul sito sopra indicato oppure, per i gruppi classe, contattando il servizio orientamento di Campus: campusrimini.orientamento@unibo.it