PAVIA - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI - DIPARTIMENTO DI MUSICOLOGIA E BENI CULTURALI (CREMONA)

Si invia in allegato comunicazione relativa ad attività per l'orientamento alla scelta universitaria.
Si allegano, altresì, programmi di due Summer School organizzate, nel mese di settembre, dai Dipartimenti di Fisica e Musicologia e Beni Culturali (campus di Cremona)

Il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, sede di Cremona, è lieto di presentare le giornate di Orientamento che verranno organizzate nella prima settimana di maggio.

Si tratta di eventi destinati alle studentesse e agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori, che stanno riflettendo sul percorso di studi da intraprendere e che intendono approfondire i percorsi formativi proposti dalle varie università.

(1) “Porte Aperte”. La giornata si propone di favorire un contatto preliminare fra gli studenti ed il mondo universitario, per reperire le informazioni di base necessarie a un primo orientamento.

Il programma della giornata prevede la presentazione dei corsi di laurea erogati e dei servizi offerti, nonché la visita alle strutture didattiche. Questi momenti sono valorizzati dalla possibilità di confronto con i docenti e gli studenti universitari che abitualmente collaborano alle attività di orientamento, e permettono di farsi un’idea complessiva dell’offerta formativa del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali.

Il primo incontro, che sarà dedicato esclusivamente alle lauree magistrali, si terrà il martedì 3 maggio 2022 in presenza a Pavia (dalle ore 10 alle ore 13.00) e contestualmente online sulla piattaforma Zoom (si veda per dettagli la locandina allegata).

Il secondo incontro si terrà invece il 6 maggio 2022, dalle ore 15.00 alle 18.00, in presenza presso il campus di Cremona (ma anche online sulla piattaforma Zoom) e sarà dedicato alla presentazione dei corsi di laurea triennali e magistrali del Dipartimento (si veda per dettagli la locandina allegata).

(2) “Una giornata da…”. Si tratta una giornata (distinta per gli studenti interessati ai corsi di laurea in Musicologia e per quelli interessati ai corsi di laurea in Lettere e Beni Culturali) in cui vengono proposte attività in funzione di possibili sbocchi lavorativi derivanti dai corsi di laurea. Docenti interni del Dipartimento ed esperti esterni si alterneranno in attività formative teoriche e laboratoriali finalizzate all’obiettivo proposto nel tema. L’evento permette agli studenti di trascorrere una giornata intera all’interno del Dipartimento, conoscere docenti e strutture, e acquisire competenze specifiche che possono essere inserite nel portfolio da presentare all’esame conclusivo della scuola superiore. La data prevista è 20 maggio, dalle ore 10 alle ore 17 (ulteriori informazioni verranno date nell’incontro del 6 maggio).

Questi e altri appuntamenti sono presenti sul sito dell’Università di Pavia http://www-orientamento.unipv.it/, e su quello del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (https://mbc.dip.unipv.it/it/didattica/corsi-di-laurea/orientarsi)

- Di seguito sono elencate le proposte di Orientamento dell'Università di Pavia - Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (Cremona) per l'anno scolastico in corso. Tali proposte tengono necessariamente conto dell'attuale situazione, per cui vengono erogate nelle modalità previste dai DPCM che si susseguono.

GIORNATE DI ORIENTAMENTO

Il giorno 30 novembre e il 2 dicembre 2021, dalle 16 alle 18 avrà luogo la prima Giornata di Orientamento (su piattaforma Zoom).

Nella locandina allegata sono indicati i dettagli.

Altre Giornate di Orientamento promosse dall'Università di Pavia saranno svolte - per l'area umanistica - nei giorni 2, 3, 4 febbraio 2022 a Pavia.

Sul sito del Centro Orientamento sono specificati tutti gli appuntamenti (http://www-orientamento.unipv.it/)

Summer school Musicologia.pdf

Summer_school Fisica.pdf