MILANO - UNIVERSITA' DEGLI STUDI

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

- Nel quadro del progetto POT-Cobasco si segnalano due iniziative del corso di laurea in Lettere dell’Università degli Studi di Milano di orientamento in ingresso rivolte agli studenti delle scuole superiori:

1) il 3 maggio (ore 15.00, piattaforma Zoom, link https://us02web.zoom.us/j/85633353552) si terrà la terza edizione di Cosa si impara a fare a Lettere. Conoscere il corso di laurea: competenze, percorso di studio, orientamento al lavoro, una nuova formula di presentazione dell’offerta didattica che mette in primo piano: le competenze essenziali che si acquisiscono nel percorso didattico; l’importanza dell’orientamento al lavoro nella formazione universitaria; la necessità di un atteggiamento di studio consapevole, reattivo, curioso, disposto all’impegno per acquisire quella duttilità e solidità di preparazione che la laurea in Lettere può garantire.

2) dal 4 maggio al 20 luglio (tutti i mercoledì, dalle 18.00 alle 19.00, piattaforma Zoom, link https://us02web.zoom.us/j/88919671038) sarà attivo il servizio So come fare? Uno sportello per l’accesso a Lettere; in questi orari sarà possibile dialogare con studenti e dottorandi tutor. I tutor aiuteranno gli studenti rispondendo alle loro domande, guidandoli a un'autovalutazione delle proprie competenze, conoscenze e motivazioni, a prepararsi alla prova d’accesso.

- INCONTRI AREA #SPES:  Scienze Politiche, Economiche e Sociali Presentazione dei Corsi di laurea triennale

Mercoledì e giovedì, 9 e 10 marzo 2022

Mercoledì 9 marzo

Presentazione dei Corsi di laurea a cura dei Presidenti di Collegio Didattico:

14.30 Scienze sociali per la globalizzazione (GLO), Prof.ssa Angela Biscaldi

15.30 Scienze Internazionali ed Istituzioni Europee (SIE), Prof.ssa Lidia Sandrini

16.30 Scienze Politiche (SPO), Prof.ssa Ilaria Madama

17.30 Management pubblico e della sanità (MAPS), Prof.ssa Maddalena Sorrentino

Giovedì 10 marzo

Presentazione dei Corsi di laurea a cura dei Presidenti di Collegio Didattico:

14.30 Economia e Management (EMA), Prof. Antonio Filippin

15.30 Management delle Organizzazioni e del Lavoro (MOL), Prof.ssa Alessandra Lazazzara e Prof.ssa Alessandra Sartori (Vicepresidente)

16.30 International Politics, Law and economics (IPLE), Prof. Marco Pedrazzi

17.30 Comunicazione e società (CES), Prof. Sergio Splendore

Registrati al portale cosp.orientamentounimi.it, iscriviti agli eventi e controlla nel tuo  pannello personale le indicazioni per collegarti.

L'Università degli Studi di Milano presenta le iniziative di Orientamento previste per i prossimi mesi, organizzate dal Centro per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni (COSP).

Le attività proposte, dedicate agli studenti, hanno lo scopo di far conoscere da vicino i Corsi di laurea, i servizi dedicati agli studenti e l'organizzazione della didattica dell’Università degli Studi di Milano. L’obbiettivo è di sostenere gli studenti nel passaggio tra scuola superiore ed Università, favorendo una scelta ponderata e consapevole.

In particolare, l'Ateneo propone:

- Febbraio/marzo 2022 - Incontri di Area ONLINE

Cosa?

Il Centro per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni (COSP) dell’Università degli Studi di Milano organizza un ciclo d'incontri online per far conoscere agli aspiranti studenti i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico delle sue undici Aree disciplinari.

Quando?

A Febbraio e Marzo 2022, il pomeriggio.

La presentazione di alcune aree sarà suddivisa in più giornate.

Le date e i programmi dei singoli eventi saranno pubblicati a breve nella sezione 'Incontri di area 2022' alla pagina: https://www.unimi.it/it/corsi/orientarsi-e-scegliere/eventi-di-orientamento/incontri-di-area

Alla stessa pagina, prossimamente, sarà pubblicata la nuova piattaforma alla quale sarà possibile registrarsi per usufruire dei servizi e partecipare agli eventi di orientamento previsti per il 2022.

- Per far conoscere direttamente l’offerta didattica e i servizi dell’Università Statale di Milano l'Ateneo ha organizzato un webinar di presentazione fissato per il giorno 14 dicembre alle ore 14.30.

Partecipazione libera su iscrizione alla pagina:

Per informare su tutti gli eventi e le attività in programma il COSP ha creato l'account Instagram cosp_unimi.

Uno sportello per l'accesso a Lettere_2022_def_1.pdf

Locandina_Cosa si impara a fare a Lettere_3.5.22_def.pdf