A TRIP THROUGH ANNIVERSARIES

etwinning -pascal's activity

I partecipanti al progetto hanno intrapreso un viaggio attraverso i secoli per celebrare in maniera insolita il 400° anniversario della nascita di Blaise Pascal, il 300° anniversario della nascita di Adam Smith, il 100° anniversario di Howard Carter che ha aperto le porte alla tomba di Tutankhamon, il 50° anniversario della morte di J.R.R. Tolkien. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di fare ricerche su tutte queste personalità preparando attività con contenuti interdisciplinari in team internazionali attraverso una vasta gamma di strumenti digitali.

Il progetto ha ottenuto sia il Certificato di qualità nazionale che il Certificato di qualità europeo

etwinningetwinning

Paesi partecipanti: Itala-Spagna- Francia - Grecia

Classe coinvolta: 2CLSU 2022 – 2023

Durata: tutto l’anno scolastico 1h alla settimana

Materie coinvolte: Inglese - Scienze Umane- Matematica e Fisica – Storia

Metodo di lavoro: approccio laboratoriale-lavori di gruppo in team internazionali – collaborazione- autovalutazione

STEPS DEL PROGETTO

CONOSCENZA RECIPROCA

Le presentazioni sono avvenute attraverso il gioco “indovina chi” e dei video che hanno individuato, in ciascun paese, 9 luoghi significativi della propria scuola.

WHO IS WHO GAME

VIDEO 9 PLACES AT ANGUISSOLA HIGH SCHOOL

TEAM INTERNAZIONALI

Tutti i partecipanti si sono suddivisi in team nazionali e poi internazionali cambiati più volte durante il progetto in modo da conoscere il più alto numero di partecipanti

ATTIVITA’ COLLABORATIVE

Il viaggio attraverso gli anniversari celebri di Pascal, di Adam Smith, di Tolkien e della scoperta di Tutankhamon ha visto fasi di RICERCA, DI DISCUSSIONE NEI FORUM, DI PIANIFICAZIONE, per arrivare a produrre FUMETTI DIGITALI, PRESENTAZIONI, GIOCHI E UNA MAPPA che ripercorre il viaggio virtuale di ogni team.

LAVORO INTERDISCIPLINARE

Le materie coinvolte: inglese, matematica, fisica, scienze umane, storia.  Il progetto è stato sviluppato principalmente nelle lezioni di inglese ma anche compresenza con l'insegnante di Fisica e Matematica e l'insegnante di Scienze Umane che hanno aiutato a affrontare contenuti specifici e con il linguaggio economico e scientifico in inglese. Gli studenti hanno scoperto il ricco patrimonio di grandi nomi del nostro comune passato in campo scientifico (Pascal), economico (Adam Smith), letterario (Tolkien), storico (Tutankhamon).

Lavoro interdisciplinare con SCIENZE UMANE

Giochi collaborativi creati per Tutankhamon e Tolkien