Progetto eTwinning WE CHOOSE HAPPINESS

All'interno della piattaforma eTwinning la 1FCOM sta partecipando al progetto WE CHOOSE HAPPINESS con partners internazionali come la Croazia, l'Austria, La Serbia, La Polonia, , l'Armenia, La Romania e una vasta rappresentanza dalla TURCHIA. Un progetto fortemente sbilanciato a EST e in cui si è dato spazio al PLURILINGUISMO.

La lingua inglese ha ovviamente facilitato la comunicazione tra i partners nei 3 MEETINGS ONLINE pomeridiani o nelle attività comuni, ma è soprattutto il lavoro in TEAM che lo ha reso possibile.

ALLORA COSA SI FA NEL CORSO DI COMUNICAZIONE???? classica domanda di chi vuole iscriversi...SI FA SCUOLA ANCHE ATTRAVERSO I PROGETTI...PERSINO A DISTANZA....grazie a disponibilità, collaborazione tra insegnanti, lavoro in team per gli alunni e una buona dose di entusiasmo e creatività.

20/3/21 International day of happiness, giornata promossa dall'ONU in tutto il mondo

WECHOOSEHAPPINESS

“Wechoosehappiness” …sì una parola sola per conferirne tutta la forza, come fosse urlato!!!!!

Si tratta di un progetto collaborativo didattico a distanza tra scuole europee realizzato con la community eTwinning.

La classe 1F COM (indirizzo Comunicazione, a partire dal mese di febbraio, grazie anche alla collaborazione tra la docente di Lingua inglese (Isabella Zeli ) e le docenti di comunicazione (Chiara Maggio) e di sostegno (Teresa Gurrieri) ha sperimentato un modo diverso di “fare scuola”….

Le attività realizzate sono frutto della condivisione di idee e iniziative di scuole ed insegnanti che aderiscono al progetto in occasione della “Giornata internazionale della felicità”, INTERNATIONAL DAY OF HAPPINESS promossa dall’ONU e celebrata il 20 Marzo in tutto il mondo.

Questa iniziativa nasce dalla volontà di contrapporre atteggiamenti di positività al regime di paura e ansia che stiamo vivendo e sensibilizzare a questo diritto gli studenti, incoraggiandoli a intraprendere pratiche individuali e collettive volte alla sostenibilità sociale e a promuovere questo DIRITTO A ESSERE FELICI !!!!! (quale modo migliore per fare educazione civica??)

Le attività laboratoriali sono state svolte in modalità interdisciplinare e hanno coinvolto conoscenze e competenze comunicative e linguistiche, in lingua madre e in inglese, per veicolare le proprie idee, identificare e discriminare emozioni, stati d’animo e sentimenti piacevoli e spiacevoli, valutare i punti di forza e debolezza e di gestione emotiva.

I laboratori e gli incontri in piattaforma con gli alunni delle altre scuole sono stati occasione per evadere da un regime di isolamento come quello attuale che esclude le più salutari relazioni sociali e per permettere ai nostri studenti di interagire con coetanei provenienti da tutta Europa condividendo con loro esperienze ed emozioni (anche se fino a tardo POMERIGGIO, quindi in orario EXTRA SCOLASTICO)

Il punto d’arrivo del progetto sarà la creazione di un piccolo “Manuale della felicità” utile a ricordare che ogni giorno della nostra vita porta con sé, dietro a ciò che siamo abituati a dare per scontato, una piccola gioia nascosta: solo quando la normalità ci viene sottratta, tuttavia, ci accorgiamo di quanto anche le piccole cose, prima trascurate, sono invece capaci di assumere, in un diverso contesto, enorme importanza.

clicca QUI per visualizzare il PADLET ideato dalla prof.ssa Isabella Zeli

WECHOOSEHAPPINES