Erasmus+ 2018-2021

Parte il secondo progetto Erasmus+ per la nostra scuola.

Approvato il progetto KA2 Call 2018 - Partenariati Strategici per lo Scambio fra Scuole - Settore Istuzione Scolastica - dal titolo "Kiss The Cook! European Open Table For Happy M-EAT-INGS"

La classe del Liceo Anguissola coinvolta è la 3CLSU

La Coordinatrice è la Prof. Isabella Zeli, supportata da 3 colleghe del consiglio di classe: la prof. R. Gorni (matematica), la prof. Ardu (italiano), la prof. Ardigò (scienze umane).

I Paesi partecipanti, oltre alla nostra scuola, sono la Germania (Beerfelden), la Polonia (Elblag), il Portogallo (Alter Do Chao) e l'Irlanda (Dublino).

Il progetto "Kiss The Cook! European Open Table For Happy M-EAT-INGS" avrà un approccio culturale, esaminerà le tendenze alimentari e si concentrerà su uno stile di vita sano a partire dalle prime fasi della vita; la scuola trarrà vantaggio dalla collaborazione con il nostro comune che ha una grande esperienza nel trattare questa tematica e un grande interesse nell'assicurare cibo biologico e cibo di buona qualità per i bambini, con una prospettiva multiculturale e il rispetto delle diverse tendenze alimentari.

Le alunne, in Italia, integreranno il progetto Erasmus plus con l’esperienza di Alternanza scuola lavoro presso le Scuole dell’infanzia e le Scuole Primarie valutando i menù proposti e le attività correlate.

La loro permanenza all’estero, invece, prevederà 4 mobilità nei relativi paesi partners, che prenderà avvio nel novembre prossimo con il meeting in Germania, dove tutte le rappresentanze delle varie scuole, suddivise a gruppi di 5/6 alunni e 2 docenti si incontreranno per la prima volta.

In un ambiente internazionale e plurilingue, in cui la lingua veicolare è l’inglese, la classe visiterà luoghi significativi, parteciperà a workshop, si confronterà con la cucina dei paesi partecipanti, da quella tradizionale a quella più di tendenza con l’obiettivo di mettersi a tavola per condividere e apprezzare relazioni vere. Quindi tutti pronti! KISS THE COOK!!!!

Progetto Erasmus+ 2018-2020