Ogni piatto racconta una storia

LA CLASSE 2DBIO AUGURA BUON NATALE!

GLOBAL GOALS: perché IO? perché NOI? perché CI RIGUARDANO?

Un progetto eTwinning sui GLOBAL GOALS: 17 obiettivi contenuti in un grande piano d’azione su cui i governi dei 193 Paesi membri dell’ONU hanno trovato un accordo. I Paesi si impegnano a raggiungerli entro il 2030 per costruire un mondo più giusto, più equo e in pace.

I ragazzi della 2DBIO e una classe del Liceo Aselli, insieme, fingendosi giornalisti, lavoreranno su questi obiettivi comuni, per conoscere in prima persona e poi informare, attraverso i MEDIA (un e-magazine e una web radio) riguardo a questioni importanti per lo sviluppo, come l’eliminazione della fame, delle disuguaglianze, il contrasto al cambiamento climatico, la sostenibilità ambiente, l’uso di energia alternativa, più rispettosa dell’ambiente. Lo faranno partendo dalla loro realtà di studenti con uno sguardo locale sulla nostra città e sul nostro paese ma anche globale per crescere da cittadini del mondo.

Siccome crediamo che la conoscenza sia una grande arma per passare all’azione, in occasione del NATALE, gli alunni del LICEO ANGUISSOLA hanno preparato un CHRISTMAS SUSTAINABLE LUNCH, in cui hanno condiviso e offerto agli alunni della scuola, ai colleghi e alla dirigenza piatti cucinati da loro e fatti con ingredienti poveri o provenienti da una filiera controllata o equo – solidale. La resenza in classe di tanti ragazzi stranieri (provenienti ad esempio dall’Albania, Romania, Marocco, Tunisia) ha permesso di conoscere stili di cucina più naturale e attenta ad un uso più equilibrato delle risorse.

‘Obiettivi comuni’ significa che i Global Goals riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui, nessuno ne è escluso, nè deve essere lasciato indietro; lavorare insieme a ragazzi dei paesi partners del progetto (Francia, Spagna, Polonia, Irlanda, Grecia, Turchia) sarà quindi una bellissima opportunità per aprirsi al mondo e confrontarsi su temi importanti.

"The test of our progress is not whether we add more to the abundance of those who have much; it is whether we provide enough for those who have too little."  Franklin D. Roosvelt

Ogni piatto racconta una storia