Il Liceo Anguissola è eTwinning School

etwinning school 2022-2023

Il Liceo Anguissola ha ottenuto l'eTwinning School Label 2023- 2024, riconoscimento a livello europeo di scuola che favorisce l'innovazione nella didattica, che svolge progetti europei e che è attenta alla sicurezza in Internet.

Tale riconoscimento è un successo di tutto il team che lavora con passione con eTwinning all'interno della scuola, che promuove la creatività nella didattica e l'utilizzo delle lingue straniere in situazioni comunicative.

Ma cosa significa essere scuola eTwinning?

Ottenere il riconoscimento di "Scuola eTwinning" significa:

1. certificare l’attività europea della scuola e ottenere una maggiore visibilità sul piano locale, regionale e nazionale;
  2. ottenere un riconoscimento ulteriore per il lavoro svolto dal personale docente coinvolto nelle attività eTwinning;
  3. trasformare la scuola in un modello non solo per le altre scuole ma anche per le autorità scolastiche regionali e nazionali.

Dall'anno scolastico 2017/2018 la scuola iscritta al portale europeo per il gemellaggio elettronico hanno avuto l'opportunità di ottenere un riconoscimento ufficiale all'interno della community di eTwinning.

Tale titolo è stato conseguito dopo un'attenta selezione da parte del Central Support Service eTwinning, che ha sede a Bruxelles.

Queste scuole hanno dimostrato di possedere tutti i requisiti per essere riconosciute come scuole eTwinning e, nello specifico, hanno saputo collaborare con partner europei, hanno un approccio creativo e innovativo alla pedagogia , hanno promosso lo sviluppo professionale continuo del personale, sviluppando la consapevolezza di insegnanti e studenti circa un uso consapevole del web.

Naturalmente queste scuole hanno progetti eTwinning attivi anche nell'anno scolastico in corso.

Concludendo, essere una scuola eTwinning è un'importante certificazione della qualità di insegnamento nelle nostre scuole.

eTwinning school mission