W.I.S.H. Erasmus week a Malta
Dal 10 al 16 novembre 2024 si è svolta a Malta la terza mobilità per gli studenti prevista dal progetto W.I.S.H. Erasmus+.
Il gruppo, composto da alunni provenienti da Italia, Belgio, Lanzarote, Malta, Romania e Turchia, è stato ospitato dalla scuola Alternative Learning Programme di Paola .
"Time for Flying High" è il titolo della mobilità del progetto durante la quale gli studenti sono stati impegnati in attività laboratoriali sia a scuola che all'aria aperta sperimentando senso di collaborazione e condivisione.
Gli alunni del gruppo Ersamus che hanno rappresentato il Liceo Anguissola a Malta sono Maddalena Fossa ed Eleonora Tassi (5BLSU), Giulia Ghisleri (5CCOM), Alice Marzaroli (5EBIO) e Morgan Buttarelli (4FCOM).
I nostri studenti hanno presentato la nostra scuola e Cremona attraverso un video pensato e prodotto dall'intero gruppo Erasmus W.I.S.H. italiano.
Questo il programma della settimana.
Giorno 1: attività di accoglienza e ice-breacking; a seguire visita al villaggio di pescatori di Marsaxlokk.
Giorno 2: visita delle Three cities (Senglea, Copiosa e Vittoriosa) e della capitale La Valletta.
Giorno 3: yoga nel parco di Buskett e creazione di poster di gruppo; nel pomeriggio visita dell’antica capitale Mdina e di Rabat. Infine, dopo aver visitato la Rotunda di Musta, cena di benvenuto in un ristorante tradizionale maltese.
Giorno 4: al mattino trekking al Magjjistral Park e nel pomeriggio, sulla spiaggia della Golden Bay, workshop sulla creazione di poster fotografici delle attività svolte.
Giorno 5: visita alla scuola ospitante e partecipazione ad attività laboratoriali, tra cui il laboratorio, iniziato nella precedente mobilità a Istanbul, finalizzato alla creazione di una Charter dei valori comuni di uno studente Erasmus. A seguire, consegna dei certificati di partecipazione presso il Local Council, attività di chiusura di valutazione della settimana trascorsa e pranzo condiviso a base di cibi tradizionali delle nazioni partecipanti. Nel pomeriggio visita al parco archeologico dei templi di Tarxien ed infine cena di saluto nella località balneare di Sliema.
Le immagini più significative della settimana sono state raccolte in un breve video prodotto dalle docenti della scuola spagnola