Certificati di qualità eTwinning a.s. 2018-2019

Durante l'anno scolastico 2018-2019 nella nostra scuola sono stati effettuati tre progetti eTwinning e tutti hanno ricevuto il Certificato di qualità nazionale ed europeo.

European QL

Ecco i commenti dell'Agenzia Nazionale eTwinning:

Progetto: IMAGINACTION               classe 2DBIO a.s. 2018-2019

Cara Isabella Zeli (Liceo Statale delle Scienze Umane "S. Anguissola"),

Congratulazioni! Hai appena ricevuto il Certificato di qualità per il progetto ImaginAction.

Il progetto "ImaginAction" è un ottimo esempio di collaborazione e interazione finalizzata ad acquisire competenze disciplinari e trasversali.

Ha come focus principale i Global Goals 2030, Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 e ha consentito ad alunni di diverse Scuole Superiori Europee, alcune già partner rodate e con un forte background eTwinning, non solo di acquisire consapevolezza di questi obiettivi di miglioramento, ma anche di acquisire competenze disciplinari, lavorare in gruppo, utilizzare strumenti web e vivere percorsi di apprendimento differenti, attivi ed estremamente significativi.

Gli alunni, tutti inseriti nel TwinSpace, hanno lavorato sia a piccoli gruppi nazionali sia in gruppi transnazionali, utilizzando in modo efficace, autonomo e attivo tutti gli strumenti messi a disposizione dallo spazio di lavoro e rendendo il progetto estremamente vivace.

Gli insegnanti coinvolti hanno svolto in modo significativo il ruolo di facilitatori d'apprendimento, mettendo a disposizione degli alunni strumenti, giuste modalità, supporto relativo alle tecniche,  materiali copyright free, ma lasciandoli autonomi nella progettualità e nella produzione. Utilizzando approcci didattici attivi, hanno saputo stimolare negli alunni il giusto interesse, la partecipazione costante e l'attenzione ai diritti d'autore e accresciuto la consapevolezza di tematiche fondamentali per il loro futuro.

Tutte le parti progettuali sono egregiamente implementate e per le Scuole Italiana e Spagnola il progetto è stato arricchito anche da mobilità in presenza.

Sotto tutti i punti di vista un lavoro eccellente. Complimenti!

Progetto: GAME STORY#EUROPEFORCULTURE            classe 2CCOM a.s. 2018-2019

Cara Rossana Maglia (Liceo Statale delle Scienze Umane "S. Anguissola"),

Congratulazioni! Hai appena ricevuto il Certificato di qualità per il progetto Game story#EuropeforCulture.

Progetto collegato alla tema dell'anno 2018, il patrimonio culturale, affrontato dal punto di vista del gioco: i giochi del passato e del presente, in Italia e negli altri paesi partecipanti (Grecia e Francia).

Una particolarità del progetto è che i docenti partner hanno provato a far collaborare gli alunni praticamente di tutti gli ordini di scuola, dalla scuola dell'infanzia fino al liceo. Obiettivo non certo semplice, sicuramente reso possibile anche dai momenti di incontro in presenza tra gli alunni delle varie classi italiane (tutte della provincia di Cremona), ma che sembra raggiunto in modo brillante.

Il contatto tra gli alunni è stato reso possibile anche grazie a vari incontri in videoconferenza tramite Skype, e agli scambi via posta tradizionale. Complimenti agli insegnanti che hanno saputo declinare le attività di progetto per adattarle al diverso contesto delle rispettive classi, trovando comunque i giusti modi e tempi per il confronto dei propri alunni con gli altri partner.

European QL

Progetto: THE EUROPEANS: PHOTOGRAPHY SOUND PORTRAITS      classe 3CCOM a.s. 2018-2019

Cara Rossana Maglia (Liceo Statale delle Scienze Umane "S. Anguissola"),

Congratulazioni! Hai appena ricevuto il Certificato di qualità per il progetto The Europeans: photography sound portraits .

Del progetto "The Europeans: photography sound portraits" si apprezzano particolarmente l'originale idea progettuale, l'ottima struttura e organizzazione del TwinSpace - peccato che non ne sia stata prevista una versione pubblica! - , la buona intesa fra partner che ha portato ad una proficua collaborazione, e la realizzazione di un prodotto finale comune. Buono anche l'uso di TIC differenziate in base all'attività.