Prima mobilità di gruppo - Porto

Dal 8 al 14 dicembre 2024 si è svolta in Portogallo la prima mobilità per gli studenti  prevista dal progetto Europe: Home and Beyond.

Il gruppo,  composto da alunni provenienti da Italia, Spagna e Germania, è stato ospitato dalla scuola Escola Secundária de Almeida Garrett  di Vila Nova di Gaia, nelle immdediate vicinanze della città di Porto.

Rebecca Mazza (4FCOM), Aurora Massera (4ALSU), Alice Diazzi e Nicole Salami (4BES), Alessia Bianchi e Mansimran Kaur (4EBIO) hanno rappresentato la nostra scuola. Sono state ospitate dalle loro compagne portoghesi e dalle loro famiglie, che le hanno accolte con calore ed entusiasmo. 

Il progetto Europe: Home and Beyond,  che ha l'obiettivo di promuovere e rafforzare i valori comuni europei favorendo l'inclusione sociale e la diversità nelle comunità locali, ha finalizzato la prima mobilità alla riflessione sulla propria identità come singolo e come appartente ad una comunità nazionale ed europea. Ha esplorato gli stereotipi, le differenze, le affinità e gli ideali condivisi nell'appartenenza all'Unione Europea.  

Erasmus Porto

Questo il programma della settimana: 

Giorno 1: presentazione delle scuole e visita dell'istituto ospitante, riflessione sugli stereotipi e sulla realtà. A seguire l'attività All that we share dimostra quanto abbiamo in comune in quanto esseri umani. In ultimo un workshop per creare il logo del progetto

Giorno 2:  visione dei video di presentazione degli studenti preparati prima della mobilità. Riflessione sugli aspetti che abbiamo in comune e creazione di un collage che offra una definizione di identità europea. Il pomeriggio visita ad una cantina di Porto e crociera sul fiume Douro. 

Giorno 3: mattinata dedicata all'ideazione e alla creazione di un Escape Room.  Pomeriggio libero dedicato alla visita alla città di Porto in gruppi internazionali di studenti.

Giorno 4:  ricerca, individuazione e condivisione sui valori europei, soffermandosi su quelli che non sono messi in pratica nella vita quotidiana. Visita al "Centro de Educação Ambiental das Ribeiras de Gaia" nell'area costiera, con un'attività di educazione ambientale. Gli studenti sono impegnati nella pulizia delle dune da erbe infestanti.

Giorno 5: selezione del logo del progetto e preparazione per la mobilità a Madrid. A seguire cerimonia di consegna dei certificati. Alla sera cena condivisa a scuola con famiglie, studenti ed insegnanti

Erasmus Porto

Erasmus+ Porto
Erasmus Porto Erasmus Porto Erasmus Porto Erasmus Porto Erasmus Porto Erasmus Porto Erasmus Porto Erasmus Porto Erasmus Porto Erasmus Porto Erasmus Porto Erasmus Porto