eTwinning week

L'Istituto Albert Einstein di Siviglia in visita a Cremona grazie al progetto eTwinning "ImaginAction” che si sta effettuando con la classe 2DBIO del Liceo Anguissola e una classe del Liceo Aselli.

eTwinning week

SCUOLE CHE GUARDANO ALL’EUROPA…

Questo potrebbe essere il motto - nonostante i muri e Brexit – della ETWINNING WEEK vissuta in sinergia e cooperazione tra il Liceo Anguissola e il Liceo Aselli, entrambi non nuovi ad esperienze di scambi linguistici e culturali con altri paesi europei, ma di certo promotori in questo caso di un’esperienza atipica: l’ospitalità condivisa.

Nella settimana dal 26 gennaio al 2 febbraio la classe 2 DBIO della prof.ssa Isabella Zeli e la classe 2DLSA della prof.ssa Garavelli del Liceo Aselli, essendo coinvolte nel progetto eTwinning hanno condiviso l’ospitalità di 18 partners spagnoli provenienti dall’Istituto A. Einstein di Siviglia e con loro hanno svolto attività di laboratorio creativo.

"ImaginAction” è il nome del progetto a cui ha aderito la 2DBIO e che occuperà, lungo tutto l’anno scolastico, un’ora a settimana delle lezioni di inglese.  Gli studenti, da veri “reporters” si sono fin qui confrontati con gli Obiettivi Globali fissati dall’AGENDA 2030 e con media, come la radio e la tv, per capire come creare una notizia. In un momento di grande sviluppo nell'uso dei social network e delle potenzialità della rete, eTwinning ha fornito un "contenitore" di qualità per il progetto 2018-2019

Il mezzo radiofonico con la visita a RADIO DEEJAY e l’incontro con Andrea Marchesi, oppure quello televisivo, con l’incontro della giornalista di CHROME WEBTV, Lucilla Granata, hanno fatto scoprire altre potenzialità dei media che non si basano solo sulla velocità o la diffusione ma anche sulla scelta di come e cosa scrivere per la radio o la tv.A parte l’uscita a Milano, la settimana ha visto gli alunni condividere gli spazi di entrambe le scuole e grazie anche alla collaborazione con altri docenti, come la prof.ssa Landolfo di spagnolo (Anguissola) e la prof.ssa Maggenghi di educazione fisica (Aselli) è stato possibile sperimentare la lingua INGLESE IN AZIONE con giochi di conoscenza e tornei in palestra. Questo ha azzerato le distanze, facilitando le comunicazioni e le relazioni tra i ragazzi.

La vicepreside dell’Anguissola, M. Catelli e La preside L. Parazzi dell’Aselli, nel loro saluto di benvenuto agli ospiti spagnoli, hanno voluto promuovere e sottolineare l’originalità e la sfida di progetti internazionali condivisi che, dato anche il numero degli alunni coinvolti (51 in tutto), e relativi docenti, esigono flessibilità, grande spirito di collaborazione e sinergia di intenti.

COS’E’ ETWINNING

Immaginate una piattaforma web in cui, non solo studenti, ma soprattutto insegnanti delle scuole europee possono comunicare, scambiarsi informazioni, condividere contenuti live e confrontarsi su pratiche di insegnamento innovative e, perché no, far diventare progetti didattici solo inizialmente virtuali dei reali SCAMBI di docenti e studenti tra i vari paesi partners del progetto. Così è nato “ImaginAction”, il progetto condiviso dalle due docenti Zeli e Garavelli, entrambe docenti di inglese che credono nella potenzialità di una didattica innovativa con al centro gli studenti e il piacere di imparare divertendosi.

PERCHE’ ETWINNING A SCUOLA

Il Liceo Anguissola ha ottenuto il riconoscimento come SCUOLA ETWINNING perché da più di dieci anni sta proponendo all’interno dei propri programmi didattici, attraverso l’uso della lingua inglese, progetti con altre scuole europee. L’obiettivo – indipendentemente dal contenuto - è quello di SCOPRIRE UN MODO DIVERSO DI FARE SCUOLA attraverso il lavoro in team e l’uso più consapevole delle nuove tecnologie.

Programma della settimana.pdf