ETWINNING

Cos'è e-Twinning?

e-Twinning è una piattaforma per le scuole dei paesi europei per comunicare, collaborare, progetti e condividere idee: in breve partecipare alla più entusiasmante community europea di insegnanti e studenti!

Cambia così il modo di insegnare: la didattica si basa sul confronto con lingue e culture straniere e sui tanti benefici del far parte di una comunità di pratica attiva.

Attraverso lo scambio con coetanei di paesi stranieri docenti e ragazzi possono entrare in contatto con contesti e culture diverse, per una didattica e un ambiente scuola aperti alla multiculturalità.

Nel nostro istituto è diventato parte del piano dell'offerta formativa, del PTOF e motore del nostro PIANO DI SVILUPPO EUROPEO.

Partecipare ad un gemellaggio elettronico significa anche coinvolgere la scuola in un progetto INTERDISCIPLINARE che affronta tematiche di interesse dell’EDUCAZIONE CIVICA.

Il nostro Istituto ha ricevuto negli a.s. 2019/20  e 2020/2021 il certificato di SCUOLA ETWINNING in quanto è stato riconosciuta la promozione di pratiche di apprendimento collaborativo con personale e studenti.

Nella home page, alla voce eTwinning School, trovate varie esperienze di progetti e-Twinning.