#ERASMUSDAYS 2021

“Educazione civica e mobilità studentesca internazionale”

Le Proff. Scandolara e Zeli hanno partecipato al corso di formazione online, "Educazione civica e mobilità studentesca internazionale", organizzato da Fondazione Intercultura  il 7 ottobre 2021, dalle ore 15.00 alle ore 16.30.
Il corso ha avuto come focus tre parole chiave:
MOBILITA' - INTERCULTURA - DEMOCRAZIA
Alla domanda: Che spazio può avere la dimensione internazionale nell'educazione civica? ovvero  Cosa vuol dire essere cittadini? Cosa vuol dire essere parte di una comunità globale?
la risposta è il confronto e il dialogo tra culture diverse, assumere il punto di vista dell'altro,
crescere, relazionarsi.
Le modalità per essere cittadini del mondo sono senza dubbio i viaggi studio, i gemellaggi, gli scambi, le connessioni, le mobilità Erasmus e l'anno all'estero.

“Ri-aprire la dimensione Europea nelle scuole con il nuovo Erasmus+”

La Prof. Maglia ha partecipato al seminario online, "Ri-aprire la dimensione Europea nelle scuole con il nuovo Erasmus+", organizzato dall'ITE LL Gadda-Rosselli, Gallarate, il 15 ottobre 2021, dalle ore 15,00 alle ore 17,30. Le docenti organizzatrici hanno infatti richiesto la partecipazione del Liceo Anguissola per illustrare il progetto Erasmus+ concluso nel settennato precedente.

Il tema principale è stato l'Europa oggi, come abbattere le barriere e trovare più punti in comune rispetto alle differenze e creare cittadini europei sempre migliori e pronti.

Le Proff. Antonini e Rossetti hanno presentato il nuovo settennato di Erasmus+ (2021-2027), i cui temi principali sono l'inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale, senza trascurare la partecipazione alla vita democratica. Hanno spiegato l'accreditamento, che prevede un Erasmus plan molto dettagliato e le due azioni KA1 e KA2.

Le docenti che si sono susseguite hanno portato la loro esperienza di progetti Erasmus+ di Job shadowing, di mobilità di docenti scuola primaria e secondaria di primo grado e di mobilità di docenti e studenti della secondaria di primo grado, già conclusi.

Al termine il progetto Erasmus+ del Liceo Anguissola ha illustrato la mobilità di docenti e studenti della secondaria di secondo grado, mettendo in evidenza la collaborazione e il confronto di diverse culture e metodologie didattiche.

Esperienze di mobilità degli studenti della scuola secondaria di II grado

Disseminazione Erasmus agli Open Day

Si parla di Erasmus+ all'Open Day.

Progetto Erasmus+ "Kiss the cook"

Stella, all'open Day ha collegato la sua esperienza Erasmus con il suo sentirsi cittadina europea e quindi desiderosa di interrogare Mrs von der Leyen sul futuro dell'Europa per i giovani.

Grazie Stella e grazie a Ursula Von Der Leyen

Locandina-degli-interventi.pdf