Festa dell'Europa, promossa dal Liceo Manin

Festa dell'Europa - Sala del Consiglio Comunale

Il 3 maggio, dalle 10 alle 12,30, presso la Sala del Consiglio Comunale, si è tenuta la Festa dell'Europa, che il Liceo Manin ha organizzato per promuovere la consapevolezza di essere cittadini europei.

Dopo l'introduzione della Preside, Prof. Mirelva Mondini, il saluto del Sindaco, Prof. Gianluca Galimberti, e del Vescovo, Mons. Antonio Napolioni, ha preso la parola la Prof. Francesca Di Vita, che, insieme alla collega Prof. Rossella Russo, è stata promotrice del progetto: “Manin - Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo".

Il Prof. Riccardo Trioni ha portato i saluto del Dott. Franco Gallo – Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona.

Sono intervenuti il Dott. Carlo Cottarelli, economista e il Dott. Mauro Ceruti, docente c/o l’Università IULM di Milano, che hanno esposto tesi molto interessanti riguardo la situazione dell'Europa di oggi.

Infine la Dott. Barbara Forni dell'Ufficio d'Informazione del Parlamento europeo a Milano ha premiato il Liceo Manin per essere diventata Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo.

Terminata la parte istituzionale, le altre scuole cremonesi hanno presentato i loro progetti europei. Per il nostro Liceo sono intervenute due alunne di 5CCOM, Daniela Iannacito e Martina Novaselich, e due alunne di 3CLSU, Stella Boffini e Anna Confortini. Le prime hanno esposto l'importanza dei progetti eTwinning che mettono in contatto scuole di tutta Europa e le altre hanno parlato del progetto Erasmus+ che stanno tuttora effettuando.

Festa dell'Europa - Sala del Consiglio Comunale

La mattinata è stata molto interessante, densa di significato e ricca di valori di cittadinanza europea.

Le nostre alunne di 4CCOM, Alessia Coriselli, Elena Gobbi e Lucrezia Ottoboni, hanno seguito l'evento per poi realizzare il servizio per l'Anguissola WEB TV.

SEGNATURA_1556347796_SEGNATURA_1556279178_PROGRAMMA DE.pdf