TRANSALP - mobilità studentesca

transalp

Il progetto Transalp,  frutto della Convenzione di partenariato conclusa tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e le Régions Académiques di Auvergne-Rhône-Alpes e Grand Est, è un programma di mobilità studentesca individuale per un periodo di tre, massimo quattro, settimane tra Italia e Francia. Si basa sul principio di accoglienza reciproca a cura delle famiglie italiane e francesi e intende definire un quadro di collaborazione per la promozione di azioni di cooperazione educativa, il cui scopo è incoraggiare l’apprendimento della lingua e della cultura del paese partner. Ogni studente viene ospitato nella famiglia del suo corrispondente e segue le lezioni presso lo stesso liceo.

 A partire dall’anno scolastico 2025/2026 il nostro Istituto offrirà la possibilità ad alcuni alunni volontari delle classi terze e quarte LES, che studiano francese come seconda lingua, di vivere questa esperienza di immersione linguistica e culturale durante le prime settimane di settembre. A fine ottobre inizio novembre gli alunni francesi a loro volta saranno  ospitati dalle  famiglie dei corrispondenti e frequenteranno il nostro Istituto.

Questo progetto non solo rappresenta un momento importante di crescita per gli alunni in mobilità ma costituisce un’opportunità di arricchimento per tutta la comunità scolastica.