La classe 4CCOM con i partner francesi di Lyon


Il 18 e il 19 di settembre 12 studenti francesi, accompagnati dalle docenti Cecile Seffahi e  Flora Fanzutti del Lycée des Métiers d'Art et de l'image S.E.P.R, Lyon Cedex 03 Francia hanno fatto visita alla nostra scuola e in particolare alla classe 4CCOM. 

Nel precedente anno scolastico, gli studenti hanno lavorato insiem su un progetto eTwinning dal titolo ONCE UPON EUROPE.....Photo Storytelling, collaborando alla realizzazione di storie racchiuse in un libro elettronico. 

Libro elettronico di Photo StorytellingCliccare nel riquadro sotto per leggere il libro

Gli studenti hanno quindi avuto la possibilità di incontrarsi dopo aver lavorato insieme virtualmente. Sotto la guida delle docenti Rossana Maglia, Donatella Migliore, Cecile Seffahi e Flora Fanzutti hanno svolto workshop di comunicazione e fotografia e lavori di gruppo durante i quali hanno risposto a domande relative all'ambiente, all'istruzione nei rispettivi Paesi e alla loro percezione dell'Europa, come casa comune nella quale vivere come cittadini.

Le lingue veicolarisono state l'inglese e il francese. 

I nostri studenti hanno poi guidato i partner francesi nel centro di Cremona spiegando loro la storia della città e i principali monumenti, quali la Cattedrale, il Torrazzo, il Battistero e il Palazzo Comunale. Questa attività si è svolta in francese e gli studenti sono stati preparati dalla Prof. Cosetta Scandolara.

Il pomeriggio successivo gli studenti italiani e francesi, sempre accompagnati dalle rispettive docenti, si sono recati al Museo del Violino per un'attività laboratoriale, sotto la guida di Marco Fornasari, ex-studente del Liceo Anguissola e per la visita al museo che conserva il più importante patrimonio della liuteria cremonese. 

 

La classe 4CCOM con i partner francesi di Lyon