2^ mobilità a Dublino (Irlanda) 25-29 marzo 2019

Un gruppo di alunne della 3CLSU, accompagnate dalle Prof. Zeli e Prof. Ardu, si sono recate a Dublino per il secondo meeting del progetto Erasmus+ con gli altri partner.

IL CIELO D’IRLANDA E’ DI DENTRO DI ME

CRONACA DI UN FANTASTICO VIAGGIO

di Stella Boffini 3CLSU

Potremmo definire  “Erasmus + Kiss the cook” come un progetto del  “cinque per tre più due”: cinque Stati, per cinque scuole per cinque studenti, più una lingua - l’inglese - e il cibo come tema.

La somma farebbe diciassette, ma vi assicuro che si tratta di un progetto fortunatissimo!

Coinvolge ragazzi provenienti dalla Polonia, Germania, Portogallo, oltre che dall’Irlanda e dall’Italia.

Iniziato in Germania a Beerfelden,  a novembre 2018, la seconda tappa è stata Dublino in Irlanda, dal 25 al 29 marzo 2019. La squadra italiana in questa trasferta, capitanata dalle due professoresse Zeli e Ardu, era composta da Stella, Federica, Ilaria, Asia, Alessia e Anna.

Il  trait d’union di tutti gli incontri è il cibo, inteso come alimentazione salutare e stile di vita.

Le domande che hanno caratterizzato questo viaggio sono state “how do you understand healthy lifestyle?” e “what makes you happy?”, cioè “che cosa intendi per stile di vita salutare” e “cosa ti rende è de felice.

Giunti alle 12.30 all’aeroporto di Dublino, ci siamo incontrati con i portoghesi è abbiamo preso il pullman con destinazione il centro della città.

Alle 19 ci siamo trovati tutti all’hotel degli insegnanti. Noi ragazze eravamo alloggiate presso le famiglie.

Gli studenti irlandesi ci hanno poi accompagnato a cenare da “Nando’s”.

Il secondo giorno alle 9 ci siamo incontrati alla Newpark School, dove i ragazzi, provenienti da diversi Paesi, rispettivamente si sono presentati. Successivamente in pullman, passando per paesaggi fantastici, siamo arrivati a Zipit, il parco avventura più bello di sempre!!!

A Glendalough poi è stata la volta di una bella passeggiata fra i due laghi. Tornati a scuola, abbiamo mangiato ciò che le “mamme ospitanti" ci avevano preparato.

Mercoledì siamo passati per il supermercato a rifornirci dei prodotti necessari per la COOKING SESSION del giorno dopo.

Con il treno siamo arrivati a Greystones dove abbiamo pranzato nel famoso ristorante vegetariano “The happy pear”. Con la pancia piena eravamo così pronti per una camminata di due ore lungo le “Cliffs”, cioè le scogliere. Il bowling e la pizza ci hanno permesso di concludere in bellezza la giornata.

Giovedì ci siamo divisi in due gruppi: uno ha preparato una zuppa, la pasta, dei sandwiches, dei muffins e la macedonia; l’altro ha costruito con il martello, il seghetto e la lima, dei cucchiai di metallo con inciso il titolo del nostro progetto “KISS THE COOK”.

Durante la mattinata abbiamo assistito ad uno spettacolo di danza irlandese.

Hanno provato perfino ad insegnarcela!!! E’ stato tutto molto divertente.

Il pomeriggio è stato dedicato al tour di Dublino e allo shopping.

Venerdì, il giorno triste degli addii!!!

Abbiamo partecipato ad un’ora di lezione nelle classi degli studenti che ci hanno ospitato.

Non so se è migliore o peggiore, ma il loro sistema scolastico è completamente diverso dal nostro.

L’esperienza è stata veramente fantastica. Avrei solo voluto durasse qualche giorno in più.

Le persone di luoghi diversi hanno differenti abitudini, ma alla fine gli stili di vita sono alquanto simili.

Le ragazze irlandesi sono state gentili, simpatiche e divertenti.

Già oggi è molto eccitante pensare all’arrivo degli studenti polacchi, tedeschi, portoghesi, irlandesi a Cremona, dal 4 all’8 novembre prossimi.

Il tema trattato in quei giorni sarà “tu sei quello che mangi” YOU ARE WHAT YOU EAT” E in Italia i nostri amici stranieri lo scopriranno di certo!!!!!!!

Facciamo allora il countdown per questo evento con grandi aspettative: il cielo d’Irlanda ora è dentro di me e di tutti i miei compagni di viaggio!

Dublin       Dublin

Dublin    Dublin