#ERASMUSDAYS 2022

Erasmus Day è il titolo dell’appuntamento del 14 ottobre alla media Campi, Circolo Cremona 1, che ha visto riuniti oltre cinquanta docenti che condividono l’esperienza di internazionalizzazione dell’azione formativa attraverso i network dell’Erasmus plus e dell'eTwinning. La mappa europea dell'e-Twinning conta oggi 5.215 eventi in oltre 60 Paesi. In Italia si sono superati i 400 e anche quest’anno molto probabilmente il nostro Paese sarà tra le prime cinque nazioni per partecipazione. Tale evento rientra nella mappa degli eventi europei che celebrano i 35 anni del programma Erasmus ed è stato un momento di condivisione, informazione e confronto tra le scuole della provincia di Cremona che hanno avuto esperienze in progetti di relazioni internazionali.

A dare il benvenuto agli ospiti la dirigente del comprensivo Cremona 1 eTwinning School, Maria Giovanna Manzia. Si è tenuto poi il passaggio di consegne alla nuova Ambasciatrice eTwinning Monica Boccoli dall'Ambasciatrice uscente Rossana Maglia.

Hanno poi seguito le testimonianze delle esperienze Erasmus ed eTwinning di altre scuole del territorio, che hanno ribadito come questi incontri internazionali fra ragazzi si possa costruire un mondo nuovo e meno divisivo.

Il Liceo Anguissola ha partecipato con le docenti Isabella Zeli e Alessandra Ardu, che hanno presentato l'ultimo progetto Erasmus "Kiss the cook".
Momento molto significativo è stato un video di una ex studentessa del corso di Scienze Umane, Serena Poli, che ha spiegato quanto l'esperienza Erasmus vissuta a scuola abbia contribuito alla sua crescita e orientato le sue scelte universitarie.
La docente, Ambasciatrice eTwinning uscente, Rossana Maglia, ha parlato del progetto Erasmus+ "European teenage consumers in a globalized world" che l'Anguissola ha svolto dal 2015 al 2017 e che ha incluso anche il progetto eTwinning.
L'Anguissola dal 2005 ha svolto 71 progetti eTwinning. Tra gli altri spiccano sicuramente quelli in verticale con la scuola primaria "Trento  Trieste". La prof Maglia, ora in pensione, ma sempre legata al mondo eTwinning,  nel suo intervento ha specificato il valore didattico e formativo di questi progetti che hanno aiutato gli alunni a raggiungere competenze chiave indispensabili per uno studente del XI° secolo.
Ora eTwinning è  parte integrante del programma Erasmus.