MEETING OF CULTURES

etwinning

Nel periodo da Gennaio a Maggio nell’anno scolastico 22/23, la classe 2^CCOM, ha partecipato al progetto ETwinning in collaborazione con una scuola di Barcellona, Institut L’Estatut. Il progetto ha ottenuto il Certificato di qualità nazionale

Grazie a questa attività, i 22 studenti dell’Anguissola e i 18 ragazzi spagnoli, tutti alla loro prima esperienza Etwinning, hanno avuto modo di interagire in lingua inglese e di confrontarsi su diversi aspetti tipici della cultura italiana e spagnola.

Il percorso, dal titolo “Meeting of Cultures” è iniziato nel secondo quadrimestre: l’attività si è svolta in classe e in orario extrascolastico, in modo individuale inizialmente e, successivamente, in piccoli gruppi composti da italiani e spagnoli.

Gli strumenti più utilizzati sono stati Flipgrid, che si è rivelato un ambiente di comunicazione efficace, gestito in autonomia dagli studenti che hanno potuto scriversi e dialogare, ma anche Padlet, attraverso il quale quale i ragazzi hanno potuto condividere materiale audio e video.

I contenuti, riportati di seguito, sono stati  scelti tramite un sondaggio e hanno avuto come scopo principale la conoscenza reciproca, attraverso l’attività e la collaborazione in piccoli gruppi composti da quattro studenti italiani e quattro studenti spagnoli che si sono confrontati partecipando attivamente alla preparazione dei materiali da condividere.

1. Getting to know each other: question time?!

2. My School: presentazione delle rispettive scuole attraverso brevi video;

3. Free time and festivities:...time to celebrate in Italy and Spain!

4. Let’s cook together: ricette tipiche italiane e spagnole

5. Idioms: modi di dire italiani e spagnoli

6. Time to travel: in prossimità delle vacanze estive, alcuni consigli riguardo luoghi da visitare nelle rispettive nazioni.

etwinning