PARLAMENTARI PER UN GIORNO
SIMULAZIONI PARLAMENTO EUROPEO E NAZIONI UNITE A BRUXELLES, NEW YORK E PARIGI
Lunedì 13 febbraio, un gruppo di studenti partirà alla volta di Bruxelles per partecipare alle simulazioni del Parlamento Europeo e delle Nazioni Unite, progetto avente l’intento di sensibilizzare le nuove generazioni ai valori sociali, civili e democratici dell’Unione Europea e di seguire le attività del Parlamento Europeo.
I progetti ai quali parteciperanno i nostri studenti sono due:
IMEP - simulazione del Parlamento Europeo in cui studenti delle scuole superiori di secondo grado interpretano i ruoli di deputati del Parlamento Europeo, discutono e votano su questioni importanti dell'Unione Europea in un ambiente di simulazione. L'obiettivo è di fornire agli studenti una comprensione più profonda dei processi decisionali dell'UE e di come l'UE funziona in generale.
EMUN - simulazione delle Nazioni Unite in cui gli studenti rappresentano un paese per discutere questioni di attualità in modo simile a come avviene nell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Durante l'EMUN, i partecipanti hanno la possibilità di esercitare le loro abilità di negoziazione, di problem solving e di leadership, mentre discutono questioni globali importanti come la pace e la sicurezza, i diritti umani, lo sviluppo sostenibile e la cooperazione internazionale.
Tutta la fase di preparazione (in orario extrascolastico) è avvenuta interamente in INGLESE e questa sarà la lingua ufficiale delle giornate di Bruxelles.
Due studentesse del gruppo andranno, rispettivamente, a PARIGI e a NEW YORK.
Classi e alunni partecipanti:
Bruxelles
5^Ebio: Alisia Bongiorno, Camilla Cavalli, Gloria Dolera
5^Dbio: Jessica Godi
5^Aes: Carlo Banfi, Etienne Treppi, Marco Zilioli, Asia Arena
4^Clsu: Ela Gerevini, Marta Magnani
4^Ebio: Sofia Nuzzo
3^Aes: Alice Masserdotti
New York: Giulia Galanti di 5^Dbio
Parigi: Giulia Ghisleri di 3^Ccom