PARLAMENTARI PER UN GIORNO

SIMULAZIONI PARLAMENTO EUROPEO E NAZIONI UNITE A BRUXELLES, NEW YORK E PARIGI

Lunedì 13 febbraio, un gruppo di studenti partirà alla volta di Bruxelles per partecipare alle simulazioni del Parlamento Europeo e delle Nazioni Unite, progetto avente l’intento di sensibilizzare le nuove generazioni ai valori sociali, civili e democratici dell’Unione Europea e di seguire le attività del Parlamento Europeo.

I progetti ai quali parteciperanno i nostri studenti sono due:

IMEP -  simulazione del  Parlamento Europeo in cui studenti delle scuole superiori di secondo grado interpretano i ruoli di deputati del Parlamento Europeo, discutono e votano su questioni importanti dell'Unione Europea in un ambiente di simulazione. L'obiettivo è di fornire agli studenti una comprensione più profonda dei processi decisionali dell'UE e di come l'UE funziona in generale. 

EMUN - simulazione delle Nazioni Unite in cui gli studenti  rappresentano un paese per discutere questioni di attualità in modo simile a come avviene nell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Durante l'EMUN, i partecipanti hanno la possibilità di esercitare le loro abilità di negoziazione, di problem solving e di leadership, mentre discutono questioni globali importanti come la pace e la sicurezza, i diritti umani, lo sviluppo sostenibile e la cooperazione internazionale. 

Tutta la fase di preparazione (in orario extrascolastico) è avvenuta interamente in INGLESE e questa sarà la lingua ufficiale delle giornate di Bruxelles.

Due studentesse del gruppo andranno, rispettivamente, a PARIGI e a NEW YORK.

Classi e alunni partecipanti:

Bruxelles

5^Ebio: Alisia Bongiorno, Camilla Cavalli, Gloria Dolera

5^Dbio: Jessica Godi

5^Aes: Carlo Banfi, Etienne Treppi, Marco Zilioli, Asia Arena

4^Clsu: Ela Gerevini, Marta Magnani

4^Ebio: Sofia Nuzzo

3^Aes: Alice Masserdotti

New York: Giulia Galanti di 5^Dbio

Parigi: Giulia Ghisleri di 3^Ccom

European people