W.I.S.H. Erasmus week a Istanbul

Dal 12 al 18 maggio 2024 si è svolta la seconda mobilità per gli studenti  prevista dal progetto W.I.S.H.  Erasmus+.

Il gruppo, sempre composto da alunni provenienti da Italia,  Belgio, Lanzarote, Malta, Romania e Turchia, è stato ospitato dalla scuola Kabataş Erkek Lisesi di Istanbul.

"Time for Happiness",  è il titolo della seconda mobilità del progetto durante la quale gli studenti sono stati impegnati in attività laboratoriali sia a scuola che all'aria aperta sperimentando senso di collaborazione e condivisione.

I ragazzi rappresentanti Liceo Anguissola, Nicole Santini (4CCOM), Filippo Pizzini (4ALSU), Angelica Costantino (4BES-COM). Gaia Lottici Tessadri e Francesca Romani (4BLSU), hanno guidato un'attività di brainstorming per riflettere sui valori comuni che caratterizzano uno studente Erasmus che sceglie di partire in mobilità. 

Ecco la loro settimana.

Giorno 1 e 2:  attività di accoglienza e ice-breaking. Laboratori di video-editing, gastronomy, drones e sailing che promuovono collaborazione e spirito di squadra. 

Giorno 3-4: attività di trekking e biking sull'isola di Heybeliada, di fronte ad Istanbul e gare di crossfit e pickleball in un spazio attrezzato all'interno di un adventure park. Alla sera, tour guidato in battello sul Bosforo. 

Giorno 5: Oscar ceremony e premiazioni per le attività condotte in team internazionali. I ragazzi hanno presentato la "Charter dei valori comuni" di uno studente della scuola superiore guidando un'attività di brainstorming da cui sono scaturite riflessioni per una valutazione della Happiness Week trascorsa. Nel pomeriggio il gruppo ha visitato la Moschea Blu, l'area di interesse storico di Sultanahmet e il Gran Bazaar. 

W.I.S.H. Erasmus week a Istanbul
istanbul istanbul istanbul istanbul istanbul istanbul istanbul istambul