Progetto regionale contro le ludopatie iniziative a.s. 21/22
Iniziative a.s. 2021/22:
Rappresentazione teatrale della classe 4^Aes
DESCRZIONE DEL PROGETTO iniziato nell'a.s. 2019-20:
Il Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola” di Cremona, a seguito dell’assegnazione dei fondi dell’USR Lombardia e con il patrocinio del Comune di Cremona, ha realizzato il seguente progetto nell'anno scolastico 2019/2020:
“Il sistema di istruzione e formazione della Lombardia a scuola di contrasto alle ludopatie e al gioco d’azzardo”, denominato #ionongiocopiù
Il progetto ha previsto il coinvolgimento attivo di numerosi attori: docenti e studenti degli istituti di secondo grado, studenti e docenti delle scuole secondarie di primo grado e cittadinanza con la seguente articolazione:
La tematiche e l’obiettivo generale:
Il concetto di dipendenza, nell’ultimo decennio, non indica più solamente il consumo di sostanze, ma include al suo interno multiformi disturbi in cui l’oggetto della dipendenza è rappresentato da un’attività socialmente ritenuta lecita. Tra le dipendenze comportamentali vi sono quelle da slot machine, videopoker e videogiochi. Il progetto si pone come obiettivo generale la prevenzione di ogni forma di ludopatia e di gioco d’azzardo in ambito scolastico. L’esperienza porterà alla produzione di materiali che saranno disponibili sul sito del Liceo Anguissola con spazio dedicato.
OBIETTIVI SPECIFICI:
- aumentare la conoscenza sul fenomeno del gioco d’azzardo, sui meccanismi implicati e sulle conseguenze;
- aumentare la conoscenza circa le ricadute economiche e sociali del fenomeno;
- affrontare le possibili forme di dipendenza dal gioco;
- potenziare le capacità di progettazione di percorsi e strategie dedicati alla prevenzione del gioco d’azzardo;
- far conoscere i servizi sociosanitari e assistenziali che offrono supporto.
Insegnanti formatori:
- Prof. Antonino Giorgi, docente di “Psicologia degli interventi clinici nei contesti sociali” - Università Cattolica di Milano (sede di Brescia). Pubblicazioni: Giorgi A., D’Angelo C., Calandra F., Lo sviluppo economico e della persona in contesti mafiosi: il ruolo dei beni relazionali, in “Narrare i Gruppi”, vol. 9, n° 1-2, Aprile 2014, p. 129-142; Gozzoli C., Giorgi A., Lampasona R., Segni della ‘Ndrangheta in Lombardia: studio di un artefatto culturale, in “Narrare i Gruppi”, vol. 9, n° 1-2, Aprile 2014, p. 89-100; Gozzoli, C., D'angelo, C., Giorgi, A., La 'Ndrangheta in Lombardia: un'esplorazione da un vertice psico-sociale, in Congresso Nazionale delle Sezioni AIP - Associazione Italiana di Psicologia, (Chieti, 20-23 September 2012 ), Espress Edizioni, To 2012, p. 291.
- Dott.ssa Martina Roverselli, laureata in Psicologia e assistente.
EQUIPE per attività di disseminazione 2020/21:
- Prof. Antonino Giorgi e dott.sse Hazra Hasani e Valeria Di Caro.
Strutturazione del progetto:
- formazione docenti con la partecipazione di almeno un docente dei seguenti istituti secondari di secondo grado cittadini: Licei "Anguissola", "Scientifico Aselli" e "Classico Manin", "IIS Torriani", "IIS Ghisleri-Beltrami" e "IIS Romani" di Casalmaggiore. La formazione è stata calendarizzata in tre giornate (mattino e pomeriggio) il 16-18-19 settembre 2019. I docenti si sono iscritti al corso di formazione tramite piattaform S.O.F.I.A.
- ideazione di un questionario di monitoraggio da somministrare agli alunni delle scuole facenti parte della rete di progetto: "Anguissola", "Manin", "Aselli", "Ghisleri-Beltrami" e "Romani". Il totale degli alunni coinvolti è stato: 1179.
- formazione alunni di secondaria di secondo grado: è prevista la costituzione di un gruppo di alunni del Liceo Anguissola, formati sempre dal prof. Antonino Giorgi e dalla dott.ssa Martina Roverselli che, a loro volta, hanno formato studenti del primo ciclo (secondaria di primo grado) in peer tutoring, con la supervisione di due tutor docenti dell'Anguissola, i proff. Anna Soldi (Matematica e Fisica) e Luca Martini (Scienze umane e Filosofia). Le scuole dove si sono svolti gli interventi di prevenzione sono state "Anna Frank", "Sacra Famiglia" e "Virgilio". Le classi coinvolti sono state 4 per un totale di 81 alunni.
Gli studenti peer “formatori” sono stati individuati nella classe 4^D biomedico del Liceo Anguissola. Per la classe il progetto in questione è stato considerato come attività P.c.t.o.
Le scuole appartenenti alla rete hanno poi declinato la ricaduta del progetto nei loro istituti con attività specifiche.
- incontri aperti alla cittadinanza e ai genitori degli alunni: 10/10/2019: presentazione del progetto e partecipazione del SERD di Cremona; 22/10/2019: formativo e conoscitivo in collaborazione con il Comune di Cremona; 12/11/2019: restituzione e prospettive future.
14/12/20: restituzione ed analisi dati del questionario di monitoraggio.
Aprile 2021: somministrazione secondo questionario di monitoraggio con sezione "Covid"
Maggio 2021: restituzione dati del secondo questionario e attività di disseminazione