Viaggio alla scoperta del libro

La 1^ALSU si è recata presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Statale di Cremona per una lezione fuori sede dal titolo: "Viaggio alla scoperta del libro", al fine di favorire l’incontro dei ragazzi con il codice manoscritto ed in generale con la lettura. Per l’uomo l’esigenza di comunicare è sempre stata forte e ha utilizzato, durante i secoli, tutti i segni e i supporti possibili e disponibili. Da questa premessa, con Chiara Ruggeri,  responsabile della sala di lettura per i ragazzi della nostra Biblioteca Statale, gli alunni, accompagnati dalla docente di Lettere prof.ssa Elena Motta, sono stati condotti alla scoperta del "libro antico". Il viaggio, che la biblioteca propone abitualmente alle varie classi delle scuole cremonesi, inizia dalla preistoria, proseguendo con gli Egizi, i Sumeri, i Romani sino al periodo medioevale quando il libro assume la forma attuale. Poiché la storia del libro passa necessariamente attraverso la storia della scrittura sono stati  analizzati anche i materiali e gli strumenti di supporto (papiro, pergamena, carta). La lezione è stata anche supportata da immagini e dalla visione di alcuni facsimili di manoscritti miniati posseduti dalla Biblioteca Statale. Successivamente gli alunni di 1^Alsu si sono iscritti al servizio di prestito, così da poter usufruire in futuro della possibilità di coltivare questo aspetto fondamentale per la formazione culturale di ogni individuo.

Il libro nella storia