"Hic Sunt Leones" - maggio 2023

HIC SUNT LEONES - EDIZIONE MAGGIO 2023 - VENTENNALE

ARTICOLO CREMONASERA

ARTICOLO CREMONAOGGI

Un salone Bonomelli gremito da studenti ed ex studenti e ex docenti (prof. Bondanese, Maglia, Donno, Chiari) per i 20 anni del giornalino d'istituto

Ad aprire la giornata il dirigente Flavio Arpini che ha rimarcato l'importanza della scrittura in adolescenza: "20 di pensiero dei ragazzi, impossibile senza passione: il giornalino è vitale per sviluppare lo spirito critico".

Il programma del Convegno Dalla Carta stampata al web: il mestiere di scrivere è molto ricco ed avvincente: inizia con la prolusione dal titolo IL SECOLO DELLE RIVISTE. LETTERATURA E CULTURA MILITANTE NEL NOVECENTO del Prof. Giuseppe Langella già professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, ha insegnato nelle sedi di Milano e di Brescia, ha diretto il Centro di ricerca "Letteratura e Cultura dell'Italia Unita" ed è stato Coordinatore della Commissione didattica della LT in Lettere (curr. Lettere moderne) e della LM in Filologia moderna.

Segue una breve storia della fondazione del giornalino HIC SUNT LEONES a cura della prof.ssa Donatella Migliore, referente curvatura Comunicazione del Liceo Anguissola e della Dirigente Scolastico dell’IIS Torriani prof.ssa Roberta Mozzi, cofondatrice del giornalino quando era insegnante di Lettere all'Anguissola.

Infine il momento delle testimonianze di ex redattori, ora realizzati esperti di Comunicazione, del giornalino HIC SUNT LEONES:

- in collegamento da Reykjavik, Roberto Luigi Pagani, laureato in lingue scandinave e in studi medievali islandesi; l'ex studente ha svolto un dottorato all'Università d'Islanda dove è anche docente. Ha lavorato anche come traduttore. Iperborea ha pubblicato una sua traduzione di un racconto medievale islandese dal titolo Saga di Gunnar nel 2020; è anche influencer con la sua pagine FB “Un italiano in Islanda;

- Claudia Cabrini, Giornalista e Lifestyle Travel Blogger, laureata in Comunicazione, Media e Pubblicità

- in collegamento da Londra, Stefania Okereke, che dopo l'Anguissola, ha studiato BA (Hons) Contemporary Media Practice presso University of Westminster, e ora lavora presso BBC News Africa come giornalista.

Presenti al Convegno oltre alle classi dei corsi di comunicazione lo staff organizzativo di comunicazione costituito dai docenti Ardu, Maggio, Scopazzo, Visigalli e dagli alunni dalla redazione della WEB TV e del giornalino HIC SUNT LEONES col supporto dei tecnici dell’istituto.

4/5/23

4 maggio 2023