La scuola di Mario Lodi

Venerdì 16 febbrio 2018

Aula Magna ore 10.30

«MARIO LODI E IL RINNOVAMENTO DELLA DIDATTICA NELLA PEDAGOGIA DEL ‘900»

CARLA IDA SALVIATI

INCONTRA GLI STUDENTI DEL LICEO ED ALCUNI TESTIMONI

Una mattina speciale per gli alunni delle classi 4^ e 5^ALSU, 5^BLSU.

La prof.sa Carla Ida Salviati ha ripercorso le tappe fondamentali del rinnovamento didattico e del contributo alla ricostruzione democratica operati incessantemente dal maestro Mario Lodi, a partire dal secondo dopoguerra fino alla vecchiaia.

Ne sono emersi gli orizzonti e i tratti peculiari di una straordinaria storia intellettuale, educativa e civile. Alcune testimonianze (mons. Achille Bonazzi, dott.sa Marzia Maioli, Christian Tonani, prof.sa Annalisa Ferrari) hanno poi segnato le diverse tappe e i tasselli musivi di un’avventura passata, ma ancora capace di generare buone pratiche educative nell’oggi e nel domani. Un incontro “per non dimenticare e per generare speranza”, come ha scritto Cosetta Lodi nella presentazione della Mostra ‘La scuola di Mario Lodi’, alla quale il momento vissuto al Liceo Anguissola era idealmente collegato.

16 FEBBRAIO.pdf
Mario Lodi