Visita alla libera Masseria di Cisliano 3^Aes e 4^Bbio

Le classi 3AES e 4BBIO hanno partecipato all'attività, molto significativa e attesa perché coincideva per molti con la prima visita didattica della scuola superiore, prevista nel percorso di conoscenza e analisi della realtà dei beni confiscati alle mafie
La libera Masseria di Cisliano, assegnato in via definitiva al Comune di Cisliano nel maggio 2021, é un enorme complesso di edifici, strutture di servizio, piscina, un'area verder e rappresenta, per come é oggi, l'impegno e la determinazione di tantissimi soggetti, cittadini, associazioni e Istituzioni che hanno creduto nel cambiamento e nella realizzazione, non priva di ostacoli e difficoltà, del bene comune.
Questo bene confiscato al clan 'ndranghetista Valle-Lampada, prima luogo tetro di sopraffazione e violenza verso chi aveva ceduto alle lusinghe del facile prestito a usura, poi luogo di accoglienza e di legalità, é stato l'oggetto delle tre testimonianze che gli studenti e le studentesse hanno ascoltato.
Il filo conduttore: l'invito ad essere sentinelle della realtà. Il monito: scegli la tua vita, per evitare che qualcuno scelga per te.
Cisliano 2022