Università Cattolica: smascherare le fake news

La classe 4BBIO, sotto la guida della prof.ssa Florisa Piazzi (Diritto/Economia) ha iniziato un percorso di PCTO in collaborazione con l’università Cattolica, sede di Cremona,  sul tema delle  FAKE NEWS

L’argomento verrà trattato da diversi punti di vista e terminerà con la realizzazione di “una cassetta degli attrezzi”  che permetterà  di identificare e smascherare le fake news e di  distinguere la buona e la cattiva informazione. 

Nel primo incontro la prof.ssa Graffigna ha fornito le chiavi di lettura psicosociali per comprendere le dinamiche persuasive delle fake news e la loro capillare diffusione nei social media . Seguiranno   altri incontri durante i quali verrà analizzato il fenomeno in ambiti diversi ,da quello alimentare a quello finanziario. 

Durante la lezione  gli studenti hanno potuto visitare il laboratorio di psicologia dei consumi. EngageMinds HUB è il primo Centro di ricerca italiano multidisciplinare dedicato allo studio e alla promozione  del coinvolgimento attivo delle persone nelle condotte di salute e nei consumi alimentari. 

L’attività che coinvolge gli studenti ha lo scopo di aumentare le loro conoscenze e competenze in settori oggetto anche di studio disciplinare, aumentando contemporaneamente la loro capacità di interpretazione  e selezione  in un ambiente caratterizzato dal sovraccarico informativo

4^ Bbio - Pcto