Calendario incontri per genitori e cittadinanza
PREVENZIONE DELLE LUDOPATIE IN ETA' ADOLESCENZIALE:
Il Liceo delle Scienze Umane "S. Anguissola" ha organizzato per i GENITORI la CITTADINANZA ai tre seminari informativi organizzati nell'ambito del progetto regionale contro le ludopatie "No slot" - #ionongiocopiù patrocinato dal Comune di Cremona.
TUTTI gli incontri si sono tenuti DALLE ORE 17 ALLE ORE 19 presso l’Aula Magna del Liceo "S. Anguissola”, Via Palestro 30 Cremona.
- Giovedì 10 ottobre
Relatori: Dott. Antonino Giorgi, psicologo e docente di “Psicologia degli interventi clinici nei contesti sociali” presso l’ Università Cattolica di Milano (sede di Brescia).
Dott. Federico Denti, animatore scientifico e collaboratore del Piano Gap del SerD che introdurrà il tema sulla matematica e il gioco d’azzardo.
Dott.ssa Cristina Bassini, assistente sociale del SERD di Cremona che presenterà i servizi, le strutture e le modalità operative dei servizi sul nostro territorio.
Dott.ssa Tiziana Manigrasso, psicologa e psicoterapeuta che porterà la sua esperienza in quanto esperta nel trattamento delle dipendenze da nuove tecnologie .
- Martedì 22 ottobre:
Relatori: Assessore Rosita Viola, che presenterà le azioni del Comune di Cremona nel campo della prevenzione e del contrasto al gioco d’azzardo patologico
Dott. Francesco Bocci, psicologo e psicoterapeuta adleriano che interverrà in merito “Ludopatie e “gaming disorder“: differenze e prospettiva di cura".
- Martedì 12 novembre: si sono conclusi gli incontri alla presenza di un referente di "LIBERA" (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie) per sottolineare il ruolo della criminalità organizzata nel gioco d’azzardo. Inoltre, gli studenti peer delle scuole superiori, hanno presentato il cortometraggio "#ionongiocopiù" riguardante i laboratori inerenti la prevenzione delle ludopatie effettuati con gli studenti di alcune scuole secondarie di primo grado cremonesi.
Link articolo de "La Provincia di Cremona"
Incontro del 22 ottobre: