I rischi di un uso improprio di Internet - classi del biennio

UN LIKE NON E’ UN SEMPLICE LIKE 

Rappresentanti e studenti delle classi del biennio del Liceo S.Anguissola, rispettivamente in presenza e on line, hanno assistito all’incontro con il Sostituto Commissario Alberto  Casarotti Responsabile della Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Cremona. Durante l’incontro il dott. Casarotti ha efficacemente coinvolto gli studenti, affrontando  i diversi rischi collegati ad un uso di internet  improprio e superficiale, attraverso la narrazione di casi reali.

La dipendenza e la perdita di contatto con il mondo reale  sono rischi da non sottovalutare e alla base di comportamenti agiti solo nel mondo digitale, vissuto in una dimensione  deresponsabilizzante, di intangibilità  e anonimato.

La consapevolezza  che ognuno di noi lascia tracce informatiche permanenti e la conoscenza della legge portano ad una maggiore capacità di effettuare scelte  corrette.

La confusione tra opinione e diffamazione e la sottovalutazione  di  comportamenti considerati “scherzosi” può in realtà portare alla commissione di  reati  con conseguenze civili e penali  gravi.

Il dott Casarotti ha  richiamato alla recente sentenza della Corte di Cassazione che ha stabilito come  un semplice like sotto un post discriminatorio sia  configurabile come istigazione all’odio razziale e quindi ascrivibile ai reati dei crimini d’odio. Sbaglia chi pensa che lasciare un “mi piace” sia un atto innocuo. La sentenza ribadisce che un like non è solo un segno di apprezzamento, ma può inquadrarsi come adesione a un’ideologia e propagazione di idee con al centro, nel caso esaminato dalla Corte, l’istigazione all’odio razziale. Il like aiuta la diffusione di un contenuto e, come ricordano i giudici, «la funzionalità newsfeed, ossia il continuo aggiornamento delle notizie e delle attività sviluppate dai contatti di ogni singolo utente è, infatti, condizionata dal maggior numero di interazioni che riceve ogni singolo messaggio». Tutto ciò, quindi, si può configurare come diffusione di idee razziste. Infine Casarotti ha  affrontando il reato di sexting sottolineando  con forza il rischio che le vittime di violenza corrono nel decolpevolizzare l’autore del reato; è importante proteggersi ma anche riconoscere la responsabilità dell’altro.

Il dott. Casarotti  ha inoltre evidenziato come la richiesta di foto  con contenuti a sfondo sessuale, la loro detenzione e circolazione configurano i reati di pedopornografia e come tali sanzionabili con pene detentive e l’interdizione dai pubblici uffici, condizionando la vita futura del minorenne.

L’intervento rientra nei percorsi di educazione alla legalità che prevedono, attraverso  la collaborazione con le forze dell’ordine, la prefettura e i soggetti del terzo settore, interventi differenti ma sempre finalizzati ad offrire  agli studenti e alle studentesse spazi di confronto e incontro con gli operatori presenti sul territorio sui temi della cittadinanza attiva.

Articolo di Cremonaoggi

Articolo de La Provincia di Cremona

Incontro con il dott. Casarotti