Liceo Anguissola e Università Cattolica

Educazione civica

L’art. 1 della legge 20 agosto 2019, n. 92, che ha introdotto l’insegnamento dell’Educazione civica nelle scuole afferma: “ L’educazione civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri”. Questo è dunque il secondo anno in cui il nostro Istituto sperimenta con modalità nuove l’insegnamento interdisciplinare di questa disciplina che prevede la valutazione periodica e finale in pagella.

Tra le iniziative svolte con collaborazioni esterne merita di essere ricordata questa: alcune classi del Liceo Economico Sociale (LES) hanno seguito, a partire dal mese di novembre, una serie di incontri on line organizzati dall’Università Cattolica pensati per fornire conoscenze e abilità relative ai tre nuclei fondamentali individuati dalla legge ovvero Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale.

In particolare alcune classi del triennio biomedico ( 3^e 4^ebio, 3^dbio, 3^bbio, 4^bbio) hanno partecipato ad un interessante percorso formativo sul tema della salute e dell’alimentazione organizzato dalla facoltà di Scienze agrarie, alimentari ed ambientali (docenti la prof.ssa Guendalina Graffigna e i professori Margherita Dall’Asta, Federico Froldi, Lucrezia Lamastra)

Per quanto riguarda le Scienze umane le classi 3^ebio, 4^ebio, 3^clsu, 5^aes hanno seguito “Capire il mondo con i dati: come riconoscere i bias” sul tema dei bias cognitivi, ovvero delle distorsioni che ostacolano il funzionamento del nostro pensiero impedendoci di elaborare correttamente le informazioni a cui siamo quotidianamente esposti (prof. Giovanni Guastella).

Sul versante Economia la classe 5^bbio ha seguito la lezione del prof. Riccardo Torelli “Che cosa c’entra l’ecologia con l’economia? L’impresa sostenibile tra uomo, ambiente e sviluppo economico”. Ecologia ed economia possono sembrare concetti distanti ma alla radice di entrambi c’è l’importanza di conoscere le regole per una gestione efficace e sostenibile della nostra casa comune e delle imprese che ogni giorno producono i beni e i servizi necessari al soddisfacimento dei nostri bisogni.

Traendo spunto dalle tematiche delle lezioni gli alunni hanno poi approfondito in classe gli argomenti confrontandosi tra loro e con i propri docenti, cogliendo così l’opportunità di poter maturare nell’acquisizione di una cittadinanza attiva e responsabile.

Clicca sul link per leggere i contenuti dell'intervista dell'università Cattolica alla prof.ssa Marina Antoldi, referente di Educazione Civica per il nostro istituto: https://secondotempo.cattolicanews.it/news-l-universita-cattolica-porta-l-educazione-civica-nelle-scuole-superiori

Edicazione civica con Università Cattolica