Incontro con la Camera penale di Cremona e Crema

Incontro con Avvocati della Camera penale di Cremona e Crema

Nelle mattina di venerdì 17 gennaio il nostro Istituto ha ospitato, come è già consuetudine da qualche anno, gli Avvocati penalisti Maria Laura Quaini, Marilena Gigliotti e Andrea Daconto, della Camera penale di Cremona, che hanno offerto un’interessante e apprezzata riflessione sul tema del ruolo dell’avvocato nella difesa dei diritti fondamentali a circa un’ottantina di alunni di alcune classi di entrambi gli indirizzi. Accompagnavano gli alunni i docenti di materie giuridiche proff. Marina Antoldi, Matteo Bettini e Lucia Fervari.

Dopo la visione di un filmato sul processo penale, l’Avv. Quaini  ha introdotto l’argomento subito seguita  dall’Avv.  Gigliotti che ha spiegato  il funzionamento del processo penale, soffermandosi sui principi costituzionali del giusto processo, del rispetto del contradditorio e in particolare dei diritti fondamentali dell’individuo. Gli Avvocati hanno utilizzato brevi filmati ed esempi concreti per coinvolgere gli alunni, molti dei quali ancora minorenni, sul tema scottante del reato. Infine l’Avv. Daconto ha trattato del  ruolo talvolta controverso dell’avvocato, particolarmente in relazione al principi costituzionali del diritto alla difesa e della funzione non solo punitiva ma anche rieducativa della pena; anche in questo caso gli alunni sono stati coinvolti con la proposta di casi giudiziari celebri, come il caso di Novi Ligure, e stimolati ad esprimere le proprie idee su temi appassionanti e fondamentali per la formazione di futuri cittadini e per l’orientamento alla scelta di professioni forensi.

Incontro con la Camera penale di Cremona e Crema