Visita al Vittoriale 5CCOM e 5BBIO


UNA LEZIONE EN PLEIN AIR, prima di affrontare l’Esame di stato!

L’Arte per l’arte, l’eccentricità, il gusto del bello decadente: tutto questo è D'Annunzio, ma un conto è studiarlo sui libri e un conto vedere con i propri occhi” il Vittoriale degli Italiani” a Gardone Riviera.

Le classi 5CCOM e 5BBIO, accompagnate dalle docenti Bellini, Zeli, Fanti e Maglia A., il 24 aprile si sono recate a visitare la Prioria e il Parco della casa museo di Gabriele D’Annunzio. Suddivisi in piccoli gruppi con guida, gli alunni hanno avuto modo di percepire come il poeta abbia voluto realizzare un museo che celebrasse l'eroismo suo e le imprese del popolo italiano nella guerra del 1915-1918; dall'aereo SVA che troneggia appeso al soffitto alla documentazione delle sue imprese eroiche: il Volo su Vienna, la Beffa di Buccari, l'impresa delle bocche di Cattaro e la grande epopea fiumana.

La casa, detta La Prioria, è rimasta come D’Annunzio l’ha voluta: atmosfera decò, boiserie, velluti, soprammobili, strumenti musicali, cimeli, cineserie libri ……tantissimi libri, per non parlare poi della nave militare Puglia, che fu donata a d'Annunzio dalla Marina Militare nel 1923 e che è possibile vistare addentrandosi nel parco, fino a godere di una bella vista dalla nave sul Lago di Garda.

Aggirandosi per quelle stanze sembra di ritrovare la stessa atmosfera degli interni della casa di Dorian Gray, in fondo Oscar Wilde richiama la stessa ricercatezza nella vita e nel gusto raffinato del bello, nell’abbigliamento, tanto che la vita stessa poteva essere definita un’opera d’arte!

 Vittoriale