3^ Ccom - Progetto Alice

PROGETTO 

ALICEATTIVARE LEVE, INNESCARE CIRCOLI DI ENERGIE” 

finanziato da Regione Lombardia a valere sulla DGR 2398/19 

L’EQUILIBRIO TRA VITA PRIVATA E LAVORO  NON E’ UNA QUESTIONE DI GENERE. E’ LA CAPACITA’ E LA POSSIBILITA’ DI BILANCIARE  IN MODO EQUILIBRATO  IL LAVORO E LA VITA PRIVATA  DI DONNE E UOMINI AFFINCHE’ ENTRAMBI NE BENEFICINO. 

Il progetto della 3Ccom è un'attività di informazione e promozione rivolta alla cittadinanza con il fine di offrire uno spunto di continua riflessione sui temi della conciliazione dei tempi di vita-lavoro. 

All’interno del Liceo delle Scienze Umane Sofonisba Anguissola si è allestita la mostra dei fumetti realizzata da Margherita Allegri e una sua intervista che ne spiega le fasi di produzione, visitabile dal 27 maggio, giorno dell’inaugurazione fino al 4 giugno.

Il progetto “Alice. Attivare leve, innescare circoli di energie", promosso dall'Alleanza Ambito di Cremona, di cui il Comune di Cremona è Ente Capofila, realizzato nel periodo luglio 2020 - agosto 2021, ha sviluppato azioni volte a rispondere ai bisogni di conciliazione vita-lavoro delle persone e delle famiglie presenti nel territorio dell'Ambito di Cremona, amplificati dall'emergenza sanitaria Covid-19 che ha comportato un peggioramento della situazione socio economica di parte della cittadinanza ed ha reso necessaria una riorganizzazione dei servizi conciliativi. 

Le azioni si collocano all'interno del Piano Territoriale Conciliazione 2020-2023, a valere sulla DGR n. 2398/19 “Politiche di conciliazione dei tempi di vita con i tempi lavorativi: approvazione linee guida per la definizione dei piani territoriali 2020-2023”, e sono state realizzate in partenariato con: Azienda Sociale Cremonese, Auser Comprensorio Cremona, Coop. Soc. Cosper, Coop. Soc. Il Cerchio, Coop. Soc. Nazareth.