LES - Biomedico - Unicatt campus Cremona

L’attività progettuale della curvatura biomedico di due classi quarte del liceo Anguissola si è conclusa nel mese di maggio con un’ importante esperienza, da inquadrare anche come
orientamento universitario, presso l’università Cattolica di Cremona. Gli studenti,
accompagnati dalla prof.ssa Francesca Dilda, loro docente di Scienze Naturali, nella splendida cornice del chiostro di via Bissolati, recentemente ristrutturato, hanno dapprima assistito allalezione del prof. Lorenzo Morelli, titolare dell’insegnamento di Biologia dei Microrganismi, per poi proseguire nei laboratori di analisi della facoltà di Scienze Agrarie, dove i ricercatori hanno illustrato il loro operato, esposto i metodi di indagine scientifica e presentato gli strumenti in uso.

Le testimonianze dei laureandi magistralisti sono state particolarmente coinvolgenti per
gli alunni, che hanno così potuto cogliere la diretta corrispondenza tra progetto di ricerca
universitario e risvolto nella realtà: non sono mancate domande e riflessioni da parte dei
ragazzi dell’Anguissola, decisamente ammirati dal fascino della ricerca. Infine, si ha potuto
apprezzare il lato meramente storico-artistico del campus. Guidati dalla responsabile per
l’orientamento, la dott.ssa Emanuela Tabusso, in un suggestivo percorso tra ogive medievali, affreschi quattrocenteschi e iscrizioni del secolo XIX, le classi hanno esplorato gli spazi dedicati agli studenti dell’Unicatt: dalla biblioteca alla sala studio, per concludere nella stupenda aula magna.

Laboratori Unicatt