Laboratorio "Ascolta me" - 3^Clsu

Grande successo per la presentazione del laboratorio “ASCOLTA ME”, laboratorio facente parte del progetto GENERazione ATtiVA realizzato nell’ambito del progetto LAIVin promosso e sostenuto da Fondazione Cariplo e co-progettato con Fabrizio Caraffini e Donatella Bertelli del Teatro Itinerante di Cremona.

La nostra scuola è una delle 43 scuole della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano – Cusio  - Ossola che si è aggiudicata il bando BANDO LAIVin 2021

Il laboratorio “ASCOLTA ME” ha favorito l’incontro della classe 3C LSU con ABIO (associazione che si occupa dei bambini e dei ragazzi ricoverati in ospedale) con l'obiettivo di rendere meno traumatica l'esperienza del ricovero attraverso il gioco, l'ascolto, la presenza discreta e il sostegno alle famiglie. A fronte di un bisogno esplicitato dall’associazione di individuare efficaci strategie per intercettare attenzione e interesse di adolescenti ospedalizzati altrimenti costretti in una situazione di solitudine, la 3Clsu ha ideato e prodotto video, podcast, padlet interattivi presentati ufficialmente e “donati” ad ABIO durante un incontro di restituzione sabato 28 maggio alle ore 9.00.

La presidente  dell’Abio, entusiasta per il lavoro prodotto dai ragazzi, si è congratulata con la classe chiedendo la loro disponibilità affinchè questo lavoro non sia usufruibile solo dall’associazione di Cremona, ma da tutte le associazioni ABIO d’Italia.  Grande soddisfazione per il nostro liceo!

Responsabile del progetto: prof.ssa Donata Ardigò

Referente del Laboratorio “ASCOLTA ME”: Prof.ssa Iolanda Rozza