#ionongiocopiù - Progetto regionale contro le ludopatie

Il Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola” di Cremona, a seguito dell’assegnazione dei fondi dell’USR Lombardia e con il patrocinio del Comune di Cremona, rende nota l’istituzione del seguente progetto:

Il sistema di istruzione e formazione della Lombardia a scuola di contrasto alle ludopatie e al gioco d’azzardo: #ionongiocopiù

Il progetto prevede il coinvolgimento attivo di numerosi attori: docenti e studenti degli istituti di secondo grado, studenti e docenti delle scuole secondarie di primo grado e cittadinanza con la seguente articolazione:

- formazione docenti è prevista la partecipazione di almeno un docente per istituto (in caso di numeri eccessivi, e conseguente indisponibilità di posti, si procederà tempestivamente alla individuazione del gruppo scelto secondo criteri di massima rappresentatività del progetto nel territorio di intervento, al fine di una ottimizzazione dell’efficacia dello stesso in termini di ricaduta immediata).  La formazione sarà calendarizzata in tre giornate (mattino e pomeriggio) il 16-18-19  settembre 2019.  (ISCRIZIONE SULLA PIATTAFORMA S.O.F.I.A.);

- formazione alunni di secondaria di secondo grado: è prevista la costituzione di un gruppo di alunni dell’ambito 13 (età da definire), che dovranno, a loro volta, “formare” studenti del primo ciclo (secondaria di primo grado) in peer tutoring, con la supervisione di un tutor. L’attività si concluderà presumibilmente entro il 20 ottobre.

Gli studentiformatori” dovranno essere individuati negli istituti dell’ambito 13, con criterio da definire (su base volontaria o scelti dal docente referente dell’istituto); dovranno essere al massimo 20 e saranno impegnati per la formazione  in orario curricolare, presumibilmente nei giorni 17, 24, 25, 27 e 28 settembre dalle ore 9 alle ore 13.

- incontri aperti alla cittadinanza: 10/10/2019: presentazione del progetto e partecipazione del SERD di Cremona; 22/10/2019: formativo e conoscitivo in collaborazione con il Comune di Cremona; 12/11/2019: restituzione e prospettive future.

Insegnante formatore: Prof. Antonino Giorgi, docente di “Psicologia degli interventi clinici nei contesti sociali” - Università Cattolica di Milano (sede di Brescia). PubblicazioniGiorgi A., D’Angelo C., Calandra F., Lo sviluppo economico e della persona in contesti mafiosi: il ruolo dei beni relazionali, in “Narrare i Gruppi”, vol. 9, n° 1-2, Aprile 2014, p. 129-142; Gozzoli C., Giorgi A., Lampasona R., Segni della ‘Ndrangheta in Lombardia: studio di un artefatto culturale, in “Narrare i Gruppi”, vol. 9, n° 1-2, Aprile 2014, p. 89-100; Gozzoli, C., D'angelo, C., Giorgi, A., La 'Ndrangheta in Lombardia: un'esplorazione da un vertice psico-sociale, in Congresso Nazionale delle Sezioni AIP - Associazione Italiana di Psicologia, (Chieti, 20-23 September 2012 ), Espress Edizioni, To 2012, p. 291.

La tematiche e l’obiettivo generale:

Il  concetto  di  dipendenza,  nell’ultimo  decennio, non  indica   più solamente  il  consumo di sostanze, ma include al suo interno multiformi disturbi  in cui  l’oggetto  della  dipendenza è rappresentato da un’attività socialmente ritenuta lecita. Tra le dipendenze comportamentali vi sono quelle da slot machine, videopoker e videogiochi. Il  progetto  si  pone   come  obiettivo  generale  la  prevenzione  di  ogni forma  di ludopatia  e di gioco d’azzardo in ambito scolastico.  L’esperienza porterà alla produzione di materiali che saranno disponibili sul sito del Liceo Anguissola con spazio dedicato.

OBIETTIVI SPECIFICI:

• aumentare la conoscenza sul fenomeno del gioco d’azzardo, sui meccanismi implicati e sulle conseguenze;
  • aumentare la conoscenza circa le ricadute economiche e sociali del fenomeno;
  • affrontare le possibili forme di dipendenza dal gioco;
  • potenziare le capacità di progettazione di percorsi e strategie dedicati alla prevenzione del gioco d’azzardo;
  • far conoscere i servizi sociosanitari e assistenziali che offrono supporto.

Riservato ai docenti: link per iscrizione sulla piattaforma S.o.f.i.a.

- MATERIALI E DOCUMENTI:

Slide corso di formazione docenti
Articolo de "La Provincia" di Cremona
Patrocinio Comune di Cremona