Armonia solidale: L'Anguissola celebra il ventennale dell'associazione “Dopo di noi: insieme"

10 febbraio 2024, il volontariato incontra le scuole di Cremona

Felicità, futuro e famiglia, sono i tre ideali che da vent’anni costituiscono le fondamenta della fondazione cremonese “Dopo di noi: insieme”. Per celebrare il primo ventennio della Fondazione è stato coinvolto anche il nostro Liceo S. Anguissola, che da sempre è attento a valori quali l’integrazione e la solidarietà.

Per l'occasione è stata realizzata un'installazione che è stata esposta per la prima volta sabato 10 febbraio, nel Cortile Federico II di Cremona, e che sarà itinerante, occupando così vari spazi della città nei prossimi giorni. Le classi coinvolte, la 1^ccom, 2^ccom e 2^bescom, hanno dato prova di grande impegno e creatività nella realizzazione del progetto che ha rappresentato un tributo tangibile alla forza della collaborazione e alla condivisione dei tre valori essenziali. Durante la fase di elaborazione, sono stati adottati diversi linguaggi espressivi, dalle parole delle canzoni alle emozioni evocate dalle poesie, fino alla potenza visiva dei disegni, il tutto finalizzato ad arricchire l'installazione e a trasmettere un messaggio universale di speranza e sostegno. Grazie al contributo della professoressa N. Gregoris, è stato realizzato un laboratorio inclusivo, curato con passione e dedizione, che ha rappresentato il cuore pulsante di questa lodevole iniziativa. Un team di professori di sostegno, tra cui spiccano i nomi di Carera, Maiorano, Sangiovanni, Di Rosa e Zanoni, ha collaborato con entusiasmo e competenza, offrendo il proprio supporto per garantire il successo dell'evento. Il messaggio trasmesso attraverso questa straordinaria iniziativa è stato chiaro e incisivo: l'importanza della riflessione preliminare nel processo creativo, unitamente alla consapevolezza dell'importanza della solidarietà e dell'inclusione sociale come cardini fondamentali della nostra comunità. Un plauso speciale va ad Angelica Costantino della 4^Aescom, per la creazione del logo dell'associazione, e ad Andra Ignat e Itthiwat Kruawan della 2ccom per la realizzazione della grafica, che ha contribuito a valorizzare ulteriormente l'importanza dell'evento. 

In un periodo in cui la solidarietà e l'inclusione sono più che mai necessarie, l'iniziativa del Liceo Anguissola di Cremona si erge come esempio tangibile di come la collaborazione e l'impegno condiviso possano fare la differenza nella vita di chi è più vulnerabile e bisognoso di sostegno.

 

Dopo di noi insieme
Dopo di noi insieme Dopo di noi insieme Dopo di noi insieme Dopo di noi insieme Dopo di noi insieme Dopo di noi insieme