La scuola incontra il carcere: 5^Ccom e 5^Alsu

Il 23 maggio si è concluso il Progetto ‘La scuola incontra il Carcere’, che ha visto coinvolte le classi 5CCOM e 5ALSU.

Dopo gli approfondimenti disciplinari a cura delle prof.sse Piazzi e Ghizzoni, la lezione on line dell’Università Cattolica riguardante ‘Il diritto penale e la tutela costituzionale dell’innocente’ e la visione del Docufilm ‘Duster’, i ragazzi hanno incontrato in presenza il Direttore della Casa Circondariale di Cremona, dott.ssa Rossella Padula; il Comandante della Polizia penitenziaria, dott. Mario Novelli, e la Coordinatrice dell’Area Comportamentale, dott.ssa Luisa Guarriello.

Ciascuno di essi ha illustrato, senza alcuna retorica ma con grande chiarezza e profonda umanità, la filosofia complessiva e la giustificazione sociale che stanno alla base di una Istituzione limitante la libertà individuale del cittadino quale è il carcere. Hanno infatti toccato temi riguardanti specificamente gli aspetti giudiziari, gli organi di garanzia interni ed esterni, il coordinamento degli interventi educativi in funzione di un nuovo e diverso inserimento sociale a fine pena, le relazioni e le non compatibilità fra  detenuti, gli aspetti economico-amministrativi, la fitta rete di volontariato e di dialogo con le realtà del territorio ( scuole secondarie comprese), il supporto psicologico offerto anche ai famigliari e agli operatori stessi.

I relatori si sono poi alternati nel rispondere alle numerose domande degli studenti, anche in riferimento ad un possibile orientamento professionale.

L’incontro si è chiuso con una interessante riflessione su eventuali progettualità per il prossimo anno scolastico, che riguardino l’intero Liceo, nel rispetto delle sue diverse articolazioni ed opzioni.

La scuola incontra il carcere