Concorso letterario "Decameron 2021"

È Alessia Gastaldi (5ALSU) la seconda classificata al concorso letterario “Decameron 2021” promosso lo scorso aprile dalla Consulta degli studenti di Cremona in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, con la novella dal titolo “Lodovico e il nemico invisibile”, storia di virus senza faccia e delle mille sfumature della follia umana.

Hanno partecipato al concorso alunni provenienti da tutte le scuole di secondo grado della provincia che si sono cimentati nell’elaborazione di una novella sulla base di quelle celebri del Decameron di G. Boccaccio, prendendo spunto, in particolare, da quelle della prima giornata raccontate nell’opera. Alessia è stata coadiuvata dalle prof.sse Chiara Maggio (Italiano) e Silvia Priori (Latino).

L’intento del concorso era quello di provare che, ieri come oggi, la letteratura e la narrazione mantengono inalterata la propria capacità di evasione, anche da una situazione pandemica opprimente, riuscendo al contempo a leggere il presente per trarne un “utile consiglio”.

La partecipazione al concorso da parte degli studenti è stata ampia, segno che la voglia di raccontare e raccontarsi in questi mesi di emergenza sanitaria è rimasta viva e che la letteratura non è solo comunicazione di emozioni, ma anche momento di conforto in tempi difficili.

La proclamazione dei vincitori è avvenuta  sabato 16 ottobre 2021 presso la Sala Puerari della biblioteca di Cremona. All’incontro di premiazione, oltre a giurati e finalisti sono intervenuti il prof. Trioni, delegato dell’UST, l’assessore all'Istruzione e alle Risorse Umane M. Ruggeri e, da remoto, l’ex provveditore agli studi di Cremona Fabio Molinari per complimentarsi con i tre finalisti.

Decameron 2021