A.s. 2021/22 - Spettacolo teatrale - 5/6 Aprile

Smetto Quando Voglio!

Secondo i dati più recenti, il 51,7% della popolazione italiana tra i 15 e i 64 anni ha giocato / gioca d'azzardo, ed è un dato in crescita.

Nel solo anno 2017 in Italia sono stati giocati 74,7 miliardi di euro (si pensi che, nello stesso anno, la spesa per la Pubblica Istruzione è stata di 66 miliardi); le vincite sono state di 57,2 miliardi; perciò, in un solo anno, gli italiani hanno perduto al gioco l'enorme cifra di 17,5 miliardi di euro.

Alcune persone sviluppano con il tempo un impulso irresistibile a continuare a giocare. In questi casi aumentano la frequenza delle giocate e il tempo passato a giocare, si spende anche più di ciò che si possiede per tentare di recuperare le perdite e per cercare di coprire i debiti;si trascurano gli altri ambiti dellapropria vita (la famiglia, il lavoro, il tempo libero).Il gioco d’azzardo diventa patologico.

Come per altre dipendenze, queste persone non si rendono conto di trovarsi all'interno di una spirale che li trascina sempre più in basso, e si nascondono dietro quella che sembra essere una formula magica: Smetto Quando Voglio. Purtroppo, però, non è sempre così.

Cominciare è facilissimo; smettere, spesso, non lo è.

Lo Spettacolo:

Una fabbrica un po' strana con un macchinario bizzarro, come ogni mattina, entra in attività sotto la guida di un Capo molto determinato.

Tre sorelle, attirate dallo strano rumore prodotto dal macchinario, entrano nella fabbrica e scoprono che produce gettoni per giocare d'azzardo.Incuriosite, acquistano un gettone e se ne vanno.

Per la prima volta in vita loro, provano a giocare e… vincono! E poi riprovano e vincono di nuovo. In breve tempo moltiplicano i loro gettoni, maturando l'idea di potersi arricchire facilmente.

Strada facendo, incontrano altre persone con cui scoprono di condividere quella che ormai sta diventando una passione per il gioco. Riusciranno ad evitare di cadere nella trappola e a smettere di giocare prima che sia troppo tardi?

In Scena (in ordine alfabetico):

1 Sofia Araldi Ladra 2

2 Asia Arena Operaio 4

3 Carlo Banfi Capo Fabbrica

4 Nicole Bassi Passante 1

5 Gloria Bocchi Operaio 5

6 Eleonora Cardillo Operaio 6

7 EmerxhanDemiri Sorella 2

8 Alessandra De Padova Passante 2

9 RayaneDrider Passante 4

10 Nicole Bassi Operaio 7

11 Rebecca Fulcini Operaio 1

12 Giulia Ghidini Operaio 8

13 Viola Ginevra Narratrice

14 Giulia Iperi Operaio 9

15 Aurora Lunato Sorella 1

16 Doha Maghanim Operaio 10

17 Alice Merlini Ladra 1

18 AnnapaolaNirali Passante 3

19 Valentina Sbarretti Sorella 3

20 Geovana V. SilvaDos Santos Operaio 11

21 Etienne Treppi Operaio 12

22 Clara Zeka Operaio 2

23 Marco Zizioli Operaio 3

Assistente alla Regia: Chiara Valenti

Smetto quando voglio