Lezione di economia del Prof. Carlo Cottarelli

Il 16 aprile 2018, presso Palazzo Cittanova di Cremona il prof. Carlo Cottarelli ha tenuto una lectio magistralis dal titolo "Prospettive, opportunità e rischi per l'economia italiana".

A questo terzo incontro organizzato dal Dipartimento di Diritto ed Economia del nostro liceo e con il patrocinio del Comune di Cremona, sono intervenute le classi quarte e quinte. Gli studenti hanno partecipato con molto interesse ponendo domande al Prof. Cottarelli, il quale ha risposto con chiarezza e precisione. L'economista cremonese ha infatti dialogato con gli studenti su argomenti di stretta attualità.

L'appuntamento di questa mattina si inserisce nell'ambito del progetto e ciclo di conferenze di economia e finanza, portato avanti dalle docenti di diritto proff. Marina Antoldi, Lucia Fervari, Florisa Piazzi e Mariagrazia Vezzoni.

Di seguito i temi trattati nella Lectio Magistralis:

Il prof. Cottarelli ha affrontato i temi della crescita e della crisi italiana ripercorrendo i passaggi più significativi della nostra storia economica attraverso l’analisi di vecchi e nuovi problemi. L’intervento del prof. Cottarelli ha evidenziato le fragilità del sistema economico italiano: competitività nel mercato europeo e globale, diminuzione della produttività, aumento del debito pubblico, crescita debole, sprechi della spesa pubblica.

Le soluzioni che comportano un temporaneo aumento del PIL non possono essere risolutive perché non incidono sul tasso di crescita, le azioni davvero efficaci sostenute dal prof. Cottarelli e descritte nel suo ultimo libro, sono rivolte a ridurre la burocrazia, accelerare i tempi della giustizia, tagliare le tasse con il recupero dell’evasione fiscale (130 mld all’anno) e ridurre il debito aumentando la crescita.

Al termine della relazione gli interventi degli studenti delle classi quarte e quinte del LES hanno contribuito ad arricchire le riflessioni con i temi dell’immigrazione, del ruolo dell’Europa nel futuro dell’Italia, del ritorno alla lira , dello spread , del lavoro e del futuro dei giovani .

L’incontro ha concluso un percorso di educazione alla cittadinanza economica che è stato anche, per gli studenti presenti, un’occasione di riflessione sul loro futuro in questa società.

Anguissola WEB TV intervista il Prof. Cottarelli.

Lezione di economia del Prof. Carlo Cottarelli