Diritto di critica

A teatro per … “criticare”

Nell’ambito della stagione di Prosa 2017-2018 la Fondazione Teatro A. Ponchielli, in collaborazione con il Giornale quotidiano La Provincia di Cremona e l’Assessorato allo Sviluppo e all’Istruzione del Comune di Cremona, propone DIRITTO DI CRITICA Concorso di critica teatrale riservato agli studenti delle scuole secondarie di II grado della città.

Diciassette sono gli studenti del Liceo Anguissola che si sono iscritti al concorso e sono alunni e alunne delle classi 2BLSU, 3BLSU, 2DBIO e 4EBIO.

Gli studenti dell’Anguissola, accompagnati dalle prof.sse Dall’Asta M. e Zeli I., hanno partecipato con entusiasmo alla manifestazione teatrale del 19 dicembre 2017 per assistere al monologo: ”Le Avventure di Numero Primo” di Marco Paolini e Gianfranco Bettin con Marco Paolini attore. Grande entusiasmo hanno mostrato i nostri studenti per lo spettacolo e nove di loro si sono sperimentati nella loro prima recensione critica che li ha visti seriamente impegnati in un ruolo di critico teatrale importante. Le recensioni dei nostri ragazzi possono essere lette e votate sul sito de LA PROVINCIA ONLINE.

il programma della Stagione di Prosa  2017.2018 è ricco di spettacoli esclusivi che metteranno gli spettatori nelle condizioni di analizzare il tessuto sociale contemporaneo e porsi interrogativi relativi alla società e al modo di gestire i valori e di affrontare i disvalori con  criticità. Quello che viene offerto è un modo di analizzare e sintetizzare, ma anche di scrutare la realtà umana della modernità e ciascun spettatore darà risposte diverse in base alla propria forma mentis e in base alle aspettative future.

Che dire? Questo concorso permette di “criticare” l’uomo, i principi morali, la moda, la famiglia, l’amore, gli affetti, le relazioni e tanto altro….per crescere e per sensibilizzare alla conoscenza e alla riflessione i giovani spettatori coprotagonisti della loro vita e del tempo che vivono.

Lo scopo è quello di sollecitare nei giovani spettatori lo spirito di osservazione, la capacità di analisi e di racconto di una rappresentazione vista a teatro stimolandoli, così, ad una partecipazione attiva.

Agli studenti iscritti si richiede la visione di almeno tre spettacoli della stagione di PROSA 2017.2018 e l’elaborazione delle tre relative recensioni.

A fianco del giudizio espresso dalla Giuria Tecnica, per questa edizione vi sarà anche un giudizio popolare. Le recensioni, di volta in volta pubblicate sul giornale on-line La Provincia, potranno essere votate da tutti.