LES: educazione finanziara con Consob e Università Cattolica

Si sono conclusi i percorsi di Educazione finanziaria che hanno interessato nel corso dell’anno scolastico le classi 4^EBIO, 4^CCOM, 5^BBIO, 5^AES, 5^CCOM, realizzati dalle docenti di Diritto ed Economia politica: Marina Antoldi, Elisabetta Cabrini e Florisa Piazzi.

Le classi quarte hanno seguito un percorso formativo proposto dalla Consob per le scuole secondarie: le docenti Antoldi e Cabrini, dopo avere seguito una formazione specifica su moduli di organizzazione finanziaria realizzati da esperti Consob, hanno proposto alle proprie classi il tema delle truffe finanziarie. Gli argomenti affrontati hanno spaziato dalla finanza comportamentale alla finanza sostenibile fino alla cronaca delle truffe finanziarie e hanno consentito di affrontare il tema curricolare del mercato finanziario con un taglio legato a fenomeni di attualità come ad esempio i rischi legati al trading on line.

Il percorso si è concluso poi con due seminari in Università Cattolica che è stato possibile organizzare grazie alla preziosa collaborazione della Dott.ssa Deborah Garini che si occupa presso la sede di Cremona di Promozione, Orientamento e Tutorato.

Il prof. Simone Rossi, docente di Economia degli Intermediari e dei Mercati finanziari ha trattato il tema “Il lato oscuro della finanza: come nascono le truffe finanziarie” fornendo semplici strumenti operativi per comprendere il concetto di proporzionalità tra rendimento e rischio degli investimenti. Ha inoltre evidenziato gli elementi che caratterizzano da sempre le truffe finanziarie, attraverso esempi tratti da episodi reali avvenuti nel passato e nel presente.

Il prof. Roberto Bernazzani, docente nell’area ICT e Sistemi Informativi ha sviluppato il tema: “Denaro reale e virtuale: istruzioni per un utilizzo consapevole” approfondendo il tema della natura della moneta “vecchia” e “nuova” e dei sistemi dei pagamenti, che ormai fanno parte della nostra vita quotidiana. Scopo dell’incontro è stato chiarire ruolo e utilizzo consapevole della moneta, prendendo spunto da numerosi fenomeni che si stanno affermando nel mondo economico-finanziario e che interessano ormai anche i piccoli risparmiatori/investitori in particolare le criptovalute e la tecnologia blockchain.

Le classi quinte invece, dopo aver incontrato due professionisti del settore finanziario che hanno presentato le opportunità e i rischi della professione del consulente finanziario, hanno partecipato ad un seminario durante il quale il prof. Stefano Monferrà, professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, e il dott. Gianluca Ceglie, Director di Deloitte Risk Advisory, hanno affrontato il tema: “Criminal minds in financial sector”. Il prof. Monferrà ha presentato lo scenario inquietante degli illeciti finanziari, dal riciclaggio all’evasione, evidenziando l’impegno delle banche nell’affrontare i problemi legati alla necessità di garantire alla propria clientela la cyber security e di collaborare alla prevenzione dei reati finanziari. Il dott. Ceglie ha presentato la sua esperienza di lavoro nell’ambito della prevenzione dei financial crime evidenziando come anche in Italia ci si stia avvicinando alla gestione del problema sul modello anglosassone. L’incontro è stato utile per cogliere la complessità del sistema finanziario, per stimolare una più autonoma capacità di giudizio e sapersi orientare nella scelta di un percorso universitario di tipo giuridico ed economico.

Consob e Università Cattolica