Incontro con l'astrofisica Amalia Ercoli Finzi

Ha riscosso grande partecipazione l'incontro con l'astrofisica Amalia Ercoli Finzi, tenutosi nella giornata del 9 marzo.  L'incontro, proposto da Zonta club Cremona col patrocinio del Comune, è stato coordinato dal nostro Istituto in qualità di scuola capofila, insieme alla preziosa collaborazione della giornalista Cristina Coppola. Oltre alle numerose classi dell'Anguissola, dei vari indirizzi e curvature,molte erano le scuole collegate in rete per l'evento: Manin, Ghisleri, Torriani, Polo Romani di Casalmaggiore.
Dopo i saluti iniziali da parte della presidente di Zonta, della Assessora alle pari opportunità Rosita Viola e del dirigente scolastico prof Flavio Arpini, la giornalista Cristina Coppola ha presentato l'ospite, che quindi, insieme alla figlia, Elvina Finzi, ha raccontato la sua storia di prima donna ad avere ricoperto un incarico fino allora esclusivamente maschile. Non sono mancate numerose domande da parte degli studenti. L'incontro infatti è stato una preziosa occasione per riflettere sul tema della parità di genere, quanto mai oggi ancora attuale.