“Il processo mediatico tra diritto di cronaca, difesa e riservatezza”

Lunedì 3 giugno si è svolta in Tribunale a Cremona la tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio istituite dalla Camera Penale di Cremona e Crema “Sandro Bocchi”che premiano cinque studenti delle scuole superiori che abbiano prodotto elaborati significativi su un tema giuridico di attualità; per quest’anno il tema da trattare era “Il processo mediatico tra diritto di cronaca, difesa e riservatezza”.  Nel mese di dicembre gli Avvocati Maria Laura Quaini, Silvia Farina e Andrea Daconto avevano incontrato alcune classi del nostro Istituto alle quali avevano illustrato temi attuali e problematici del diritto penale come la finalità della pena, le misure alternative alla detenzione e la condizione dei detenuti soffermandosi poi sul tema specifico del bando. Tra gli alunni della nostra scuola partecipanti al concorso è stata selezionata Alessia Zagni di 4^ALSU che ha proposto un elaborato scritto nel quale ha affrontato con completezza e originalità, nonché con corretti richiami culturali e giuridici, il tema del difficile equilibrio tra diritto di informazione e diritto alla riservatezza.

L’alunna e l’intera classe 4^ALSU, accompagnate dalla Prof.ssa Marina Antoldi e dalla Vice Preside Prof.ssa Marzia Catelli, hanno partecipato alla cerimonia della premiazione svoltasi nella splendida cornice dell’Aula d’Assise del Tribunale di Cremona. Dopo la presentazione dell’iniziativa da parte dell’Avv. Alessio Romanelli sono intervenuti la presidente del Tribunale Dott.ssa Anna Di Martino, il Procuratore Roberto Pellicano e la presidente dell’Ordine degli avvocati di Cremona Marzia Soldani; tutti hanno sottolineato l’importanza di iniziative come queste che servono ad avvicinare i giovani ad una realtà così importante come quella giudiziaria auspicando la realizzazione futura di ulteriori iniziative volte a rafforzare questo legame tra scuola e istituzioni.

Il servizio di Telecolor:

Premio ad Alessia Zagni - 4^Alsu