Cappuccetto Rosso

Quante volte abbiamo ascoltato la storia di Cappuccetto Rosso? Quali sono le versioni in cui l’abbiamo conosciuta? Ma quanti libri esistono della storia? Quante rivisitazioni? E quante immagini la raccontano? Insomma, di Cappuccetto Rosso sembra non ci sia più nulla da dire, ma siamo sicuri di conoscerla veramente? Proviamo a capire da dove nasce la magia di questa storia scoprendone e svelandone le pagine segrete. Questo è stato l’intento del progetto che abbiamo svolto.

Di seguito il resoconto delle attività direttamente dalla voce degli studenti:

1) inizialmente abbiamo seguito le lezioni in classe con le nostre prof.sse Alessandra Ardu e Silvia Priori e la dott.ssa Bertorelli, coordinatrice del "Centro Ticonzero", formatrice, esperta in didattica dell’arte e letteratura per l’infanzia: prima ci hanno presentato la struttura narrativa del testo fiabesco e poi abbiamo letto alcuni esempi di racconti fiabeschi da Perrault ai fratelli Grimm.

2) Successivamente abbiamo letto e sfogliato albi illustrati. Abbiamo scoperto che per album illustrato o picture book si intende un libro per bambini dove l’illustrazione è dominante: ospita una breve storia o una collezione di immagini legate da un’idea narrativa. Storie e immagini sono interdipendenti: ognuna funge da contesto all’altra. Isolate, avrebbero un altro senso o non si capirebbero affatto. Orientarsi nel vasto panorama contemporaneo dell’editoria illustrata sulla fiaba di cappuccetto rosso è stato necessario per comprendere la grammatica di base di questi affascinanti strumenti educativi.

3) Quindi abbiamo, attraverso la proiezione di slides e l’osservazione concreta di albi, conosciuto e analizzato le diverse possibili letture applicabili al testo tra cui anche la lettura psicoanalitica.

4) La mostra che vedete qui rappresentata è la nostra rielaborazione di questo percorso: tavole illustrate di poesia visiva nelle quali ciascuno di noi ha proposto la propria interpretazione del rapporto tra il lupo (è davvero il carnefice?) e Cappuccetto Rosso (è solo una vittima ingenua?).

5) Infine abbiamo provato, prendendo le mosse da quanto elaborato, a realizzare con la prof.ssa Paola Prarolo un laboratorio di sperimentazione di lettura, uso della voce e narrazione con la finalità di progettare un piccolo intervento educativo.

Il progetto è proseguito con:

LA VISITA AL CENTRO FUMETTO:  Il giorno 9 maggio la classe 1^aes, accompagnata dalle docenti Priori, Fervari e Marasà, si è recata in visita al Centro Fumetto Andrea Pazienza, per la terza tappa prevista nel progetto. Grazie alla lezione tenuta da Michele Ginevra, coordinatore del centro stesso, gli studenti hanno potuto comprendere come le fiabe abbiano preso vita anche tramite un linguaggio differente, ovvero quello del fumetto.

LA REALIZZAZIONE DI UN INTERVENTO EDUCATIVO: Infine, prendendo le mosse da quanto elaborato, gli studenti hanno scritto con la supervisione della prof.ssa Paolo Prarolo, una rappresentazione teatrale del progetto che è stata realizzata il 14 maggio 2019 presso la scuola d’Infanzia Boschetto grazie alla disponibilità del dirigente Piergiorgio Poli, della coordinatrice Paola Cavalli e del suo team di maestre Rita, Giusy e Silvia.

Cappuccetto Rosso