Speciale TG1 "Ragazzi dentro"

Le classi 5^AES, 5^BBIO, 5^BLSU, 5^CCOM, 5^DBIO e 5^EBIO,accompagnate da alcuni loro docenti, hanno incontrato, il 12 aprile, don Claudio Burgio e i suoi ragazzi ospiti delle comunità dell’Associazione Kayros a Vimodrone. Occasione che è poi stata documantata dallo Speciale Tg1 Ragazzi dentro, trasmesso su RAI1 domenica 27 maggio e sabato 2 giugno, dedicato alla nuova emergenza italiana dell’esplosione di violenza e di nichilismo dei giovanissimi con le baby gang e i baby boss.
Don Claudio, assistente spirituale dell’Istituto penale minorile “C. Beccaria” di Milano e  responsabile dell’associazione Kayros, fa parte del popolo di volontari, maestri e preti di strada che accolgono i giovani per dare loro la possibilità di ricostruire una vita fatta di impegno, onestà e senso del vivere. Gli studenti hanno vissuto l’importante occasione di parlare con don Burgio e con i suoi “figlioli”, venendo così a conoscenza di alcune realtà umane drammatiche che sfociano nella devianza e delle commoventi storie di riscatto sociale.
Tale attività e la visita alla Casa Circondariale di Cremona rientravano nel progetto “La scuola incontra il carcere” della prof.ssa Antonella Maglia, che ha le finalità di approfondire le tematiche della violenza e delle modalità di recupero.