Seminario di Filosofia - "Le dimissioni di Socrate"


Venerdì 8 2018 marzo il dipartimento di Scienze Umane e Filosofia del Liceo Anguissola ha organizzato un seminario rivolto alle classi quarte e quinte presso il teatro Monteverdi di Cremona con la filosofa Roberta De Monticelli, dal titolo “Le dimissioni di Socrate”.

Grazie alla preziosa collaborazione del prof. Albino Lanciani, gli alunni del liceo hanno potuto interloquire con la professoressa ordinaria di Filosofia della persona all’Università San Raffaele di Milano.

La prof.ssa De Monticelli, già docente di Filosofia moderna e contemporanea all'Università di Ginevra dal 1989 al 2003, oltre a un centinaio di articoli accademici su riviste nazionali e internazionali, ha pubblicato vari libri tra cui “Al di qua del bene e del male” e “Il dono dei vincoli – Per leggere Husserl”.

Gli studenti hanno potuto assistere ad una lectio magistralis su questioni filosofiche legate alla morale, all’etica, all’uguaglianza ed alla cittadinanza, molto utile anche perché riguardante tematiche relative al nuovo esame di stato. La filosofa pavese ha invitato il folto pubblico a riflettere sul senso di fare filosofia nella contemporaneità, dove ogni esperienza è anche esperienza di valori e disvalori. E qui le domande “provocatorie”: dov’è Socrate oggi? Dove si trova il fronte di difesa dell’idealità? A che punto sono le dispute sulla giustizia e quella sulla natura di ciò che è buono? Con passione la filosofa De Monticelli ha parlato di aspetti legati ai diritti umani e alle relative Dichiarazioni, del difficile tentativo di conciliare differenze ed uguaglianze in una realtà contemporanea che politicizza tutte le pratiche, quasi impendendoci di prenderne coscienza. Ne è seguito un dibattito ricco di spunti riflessivi con protagonisti studenti e docenti del liceo nostro liceo.  

De Monticelli